BARCELLONA, Puyol carica i suoi con la lettura

30.01.2008 15:34 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: gazzetta.it

Non è un’annata facile per il Barcellona, ormai se ne sono accorti tutti. Il pareggio del San Mames ha di fatto consegnato il campionato nelle mani del Real Madrid, in fuga a +9 sui catalani. Senza Eto’o, impegnato in coppa d’Africa, e con Ronaldinho nella stagione peggiore della sua carriera, non sarà facile riuscire a portare a casa qualche trofeo. Resta la Champions, è vero, ma lo spogliatoio blaugrana non sembra dare segnali di grande solidità.

RICHIAMO - E’ in questi momenti che risulta importante l’intervento dei giocatori leader: è il caso di capitan Puyol che, secondo quanto riportato dalla spagnola Punto Radio, ha raccomandato ai compagni la lettura del libro “Mi filosofia del triunfo”, scritto dal mito del basket Nba Michael Jordan. Basandosi sulla sua grandissima esperienza, “Air” spiega quella che è la strada per vincere nello sport, attraverso punti fermi come l’impegno, la professionalità e il sacrificio. Dispensa consigli di grande buon senso, che sembrano scritti apposta per il Barça: “Il talento vince le partite, ma il lavoro in gruppo e l’intelligenza vincono i campionati”, oppure “Preferisco giocare con 5 persone di poco talento, ma disposte a fare squadra piuttosto che con cinque stelle che non vogliono sacrificarsi”.
SEGRETI - Secondo Puyol, “quest’iniziativa può essere il primo passo per cercare di cambiare la nostra situazione: se uno sta bene con sé stesso e con gli altri, le cose vanno meglio”. Alcuni giocatori, come il giovane Iniesta, sono entusiasti: “Con Puyi abbiamo l’abitudine di parlare di questi argomenti e di ciò che leggiamo: è un modo per apprendere di tutto, e non parlare solo di calcio”.

Anche l’ultimo arrivato, il secondo portiere Josè Manuel Pinto, ha ricevuto il libro durante la trasferta di Bilbao. Non è finita qui: l’interesse del capitano blaugrana è ora attirato da un altro testo: “Segreto” dell’australiana Rhonda Byrne. La scrittrice sostiene che solo alcuni personaggi illustri, come Platone, Newton, Beethoven, Shakespeare o Einstein, erano in possesso del segreto per ottenere successo. Come nel caso di Jordan, un altro libro che cerca di insegnare un approccio migliore alla vita. Chissà se contribuirà a far felici anche i tifosi del Barça, che sognano un la Coppa “con le orecchie” da mettere in bacheca.