VENTURA A FV, Cerci ha trovato la strada giusta

Esclusiva di Firenzeviola.it
24.05.2011 11:30 di  Samuele Brandi   vedi letture
VENTURA A FV, Cerci ha trovato la strada giusta
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La brutta stagione della squadra viola si è da poco conclusa e le voci di mercato la fanno da padrone in casa gigliata tra annunci di partenze certe e nomi di probabili o fantasiosi arrivi in casa viola. Per analizzare il nuovo progetto della società gigliata, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto tecnico Giampiero Ventura.

Partiamo dalla sorpresa Cerci che nell’ultimo mese ha stupito un po’ tutti a Firenze con prestazioni importanti ma soprattutto con tanti goal, lei che lo conosce bene sa dirci qual è il vero Alessio Cerci?
“Alessio io lo conosco bene ed anche ad altri suoi colleghi in tempi non sospetti ho ripetuto più volte che è un ragazzo con potenzialità notevoli. Ad inizio stagione dissi che con Alessio sarebbe stato importante trovare la giusta chiave per far fruttare, al meglio, le sue ottime capacità. In questo finale di stagione Cerci è riuscito a trovare la strada giusta e con il tempo saprà farsi apprezzare sempre di più anche dai tifosi viola".

Dal suo punto di vista la Fiorentina per ripartire ad ambire a traguardi importanti dovrà prendere ad esempio una società come l’ Udinese?
“io ho lavorato ad Udine e conosco bene quella società fatta di persone serie e con le idee chiare. Dal mio punto di vista la Fiorentina è già una società, organizzativamente parlando, allo stesso livello dell’ Udinese”.

Dal suo punto di vista è davvero un’ utopia pensare di poter puntare sui giovani in una squadra di Serie A?
“Io credo che se un giocatore ha le capacità per poter giocare in serie A, al di là dell’età, debba sempre e comunque avere la possibilità di scendere in campo nella nostra massima serie. Io l’anno scorso con Ranocchia e Bonucci ho dato un giusto esempio, questi due giocatori adesso fanno parte della Nazionale italiana. Ci vuole solo più coraggio in Italia da parte delle squadre medio-grandi”.

La Fiorentina per le ambizioni che avrà il prossimo anno dal suo punto di vista potrà permettersi di far esordire i giovani talenti del suo vivaio?
“Credo che la Fiorentina sia una squadra di fascia medio-alta che dando un’ occhiata al suo bilancio proporrà qualche giovane interessante sul palcoscenico della serie A nel prossimo campionato. L’importante, in questi casi, è non abusare troppo dei giovani talenti ma creare il giusto mix tra giocatori esperti e giovani promesse”.