CALCIO, Oggi una rievocazione storica

02.05.2009 12:36 di  Redazione FV   vedi letture
CALCIO, Oggi una rievocazione storica
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

L’ Associazione culturale XS è lieta di presentare la rievocazione storica del derby fiorentino di inizio ‘900 tra Club Sportivo e Palestra Ginnastica Libertas che avrà luogo sabato 2 maggio alle ore 15 a Firenze sul prato del Quercione al Parco delle Cascine. L’evento, che avverrà nel contesto della manifestazione Stadium 2009 organizzata dal Quartiere 1 del Comune di Firenze, consisterà nella rievocazione storica di un incontro di calcio fra il Club Sportivo Firenze e la Libertas. La partita verrà giocata là dove negli anni antecedenti la fusione delle sezioni calcistiche delle due storiche Società dalle quali nacque l’A.C. Fiorentina, si davano battaglia. Anche l’abbigliamento dei calciatori che scenderanno in campo cercherà di ricordare il più possibile quello dell’epoca.

Cercheremo anche di far rivivere la rivalità e gli sfottò tra le due società: gli sportivi della Libertas venivano chiamati “ghiozzi rossi” a causa dei frequenti tuffi nel fosso che delimitava il campo (come i pesci chiamati volgarmente ghiozzi), per recuperare il pallone e per la loro maglia di colore scarlatto che indossavano.
Tra i partecipanti ci dovrebbero essere anche Eugenio Giani, Massimo Pieri e i candidati sindaci Giovanni Galli e Matteo Renzi. Cercheremo di rendere questo evento una delle feste tradizionali fiorentine e di ripeterlo negli anni a venire.
Viva Fiorenza!