ORRICO A FV, SOUSA? MEGLIO MONTELLA. KALINIC FANTASMA
Una Fiorentina scarica, sia sul piano fisico che psicologico, e un Paulo Sousa che continua a dribblare le domande riguardanti il suo futuro. Alla vigilia della partita contro il Sassuolo, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il noto ex allenatore Corrado Orrico.
Orrico, qual è la sua opinione in merito all'ennesimo dribbling di Sousa relativo al suo futuro?
"Sousa sta continuando a fare il gioco delle tre carte, leggo di tanti manager di altre squadre che vengono a seguirlo: lui è amletico. In generale ricordo che i suoi contratti sono sempre durati molto poco. Credo comunque che se qualche club più importante della Fiorentina lo ha contattato, lui prenderà la palla al balzo. Io, da ex allenatore, voglio solo dargli un consiglio: trovo che a volte difenda troppo i suoi giocatori, invece le partite devono essere valutate nella loro globalità, non magari per qualche minuto giocato bene. Probablimente Montella ha fatto anche meglio del portoghese in viola. Sousa è bravo ma non è un fenomeno che sposta gli equilibri".
Mentre per quel che riguarda la stagione della Fiorentina, cosa può dirci?
"I viola sono partiti a razzo, c'era molto entusiasmo, a mio avviso anche troppo. Io da uomo di campo avevo già capito che c'era eccessivo iper-dinamismo e che un gioco, magari anche bello, ma troppo dispendioso alla lunga avrebbe portato ad un calo. Se si ignorano i carichi, il calcio porta il conto. Non credo in un ritorno di fiamma ad alti livelli da parte dei gigliati perché c'è una direttiva di pensiero, ossia che quando le squadre si piagano per ragioni serie e non si ritrovano è difficile che torni il vecchio spirito. Per come la vedo io, la Fiorentina può arrivare anche dietro l'Inter alla fine del campionato, anche perché ad ora i nerazzurri sono più concreti".
Un'ultima domanda, sulla partita di domani contro il Sassuolo...
"Il Sassuolo è una squadra opposta ai viola, poiché ha un gioco più globale, più geometrico. Sfrutta al meglio i propri uomini e fa tanti movimenti. Bernardeschi trovo che dovrebbe giocare più vicino alla porta, altrimenti è un po' sprecato. Kalinic invece sembra un fantasma, era partito benissimo e poi ha avuto questo clamoroso calo, come lo stesso Borja Valero. Penso comunque che essendo la gara al Franchi, gran peso lo darà anche il pubblico. Ovviamente se la Fiorentina scenderà in campo con l'atteggiamento dell'ultimo periodo, il Sassuolo potrà anche vincere".