MARINO A FV, Felipe sarà solo l'inizio

Esclusiva di Firenzeviola.it
26.12.2009 00:01 di  Samuele Brandi   vedi letture
MARINO A FV, Felipe sarà solo l'inizio
FirenzeViola.it
© foto di Vincenzo Balzano

A pochi giorni dalla riapertura del mercato, su tutti i più importanti quotidiani nazionali, spicca il nome del diesse viola Pantaleo Corvino come protagonista del mercato invernale. Per valutare l’operato del diesse gigliato in questo anno 2009, Firenzeviola.it ha contattato un noto collega di Corvino ovvero l’ex diesse del Napoli, Pierpaolo Marino. Di seguito l’intervista:

Nella scorsa estate un po’ tutta la tifoseria viola guardava con scetticismo al mercato operato da Pantaleo Corvino, lei che giudizio può darmi sul lavoro svolto dal diesse viola in questo 2009?

“Io penso che la Fiorentina abbia completato l’organico, nella passata campagna acquisti, nel modo migliore possibile. La scorsa estate le scelte di Corvino, che io stimo moltissimo per la sua capacità manageriale tecnico-sportiva, sono state coraggiose e c’è voluto un po’ di tempo perché la gente si rendesse conto di quanto bene avesse fatto il diesse viola. Quando si punta su giocatori che non costano dai 15 milioni in su bisogna avere la pazienza di aspettare ed il tempo poi è galantuomo”.

Secondo lei la società gigliata nel mercato invernale opererà molto oppure saranno pochi e mirati gli acquisti che verranno fatti?

“Mi pare che i viola abbiano già preso Felipe, giocatore che io conosco bene perché l’ho visto crescere nell’Udinese. Felipe è un ottimo giocatore, ritengo questo acquisto dei viola in linea con le scelte societarie, visto che il difensore dell’ udinese è giovane, di talento e già ben affermato anche in campo Europeo. Secondo me poi Corvino farà anche qualche altro acquisto perché, la qualificazione in Champions ottenuta dalla Fiorentina, impone alla società altri acquisti di qualità. Sicuramente il tutto verrà operato da Pantaleo nel migliore dei modi senza intaccare più di tanto il bilancio gigliato. Corvino investirà senza strafare, sa bene quanto è importante per la filosofia gigliata tenere il bilancio “sereno” mantenendo delle buone performance di squadra”.



Cosa manca ancora alla squadra gigliata per fare un ultimo salto di qualità?

“Io credo che la squadra sia completa un po’ io tutti i reparti. Se si vuole andare avanti in Champions League qualcosa di più deve essere fatto e credo che un paio di giocatori tra la difesa ed il centrocampo debbano essere acquistati. In attacco quando rientrerà Mutu rientrerà la Fiorentina sarà completa e non avrà bisogno di nessun altro per fare da spalla a Gilardino”.

Secondo lei Mutu rimarrà in viola?

“Conoscendo Corvino son sicuro che si inventerà qualcosa. Mutu è arrivato ad un capolinea e la società viola deve trovare il modo il riciclarlo, ma ripeto, questo è solo un mio pensiero”.