G.BERTI A FV, Le sue parole da ex su Fiorentina e Palermo

03.12.2007 16:26 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Raffaella Bon per FV

Sabato va in scena Palermo-Fiorentina, una partita che evoca diversi ricordi negativi per i fiorentini, visto la polemica di Guidolin con Prandelli e l’esultanza per la vittoria al Franchi del tecnico rosanero. A FirenzeViola parla il doppio ex Gianluca Berti. Per lui una stagione nel campionato 1994/95, dove purtroppo non viene riconfermato alla fine della stagione, nonostante le buone prestazioni offerte nel corso dell'annata. E la stagione 2003/2004, in serie B, dove i rosanero terminano il campionato al primo posto, venendo promossi in Serie A dopo 31 anni.

Che partita si aspetta?
A Palermo la Fiorentina troverà un ambiente caldo. Il Palermo vorrà fare bene, visto la sconfitta di ieri nel derby. Anche la Fiorentina cercherà di ottenere un risultato positivo. Una bellissima partita.
Zamparini ha dichiarato che la Fiorentina vincerà 3-0?
Da una parte lo spero. Zamparini ha voluto dare una toccata alla squadra e all’allenatore, per farli reagire visto il risultato di ieri.
Si aspettava l’esonero di Colantuono?
Sinceramente si. Dato che ho visto esonerare Baldini quando eravamo secondi in classifica. Zamparini è molto umorale e probabilmente non gradiva come Colantuono faceva giocare la squadra.
Peccato che ha richiamato Guidolin, lo stesso allenatore che ha esonerato diverse volte.
Sinceramente è un controsenso, prima lo mandi via e poi lo riprendi. Ma da Zamparini siamo abituati a questo e altro.
Guidolin lei lo ha avuto come allenatore. Come è?
Un bravo allenatore, ma deve migliorare il rapporto con la squadra. E’ una persona molto chiusa, non espansiva. Da lui ho imparato diverse cose, anche se con lui non ho avuto un grande rapporto. Non riesce ad avere buoni rapporti con uomini di carattere.
Quindi a quando il prossimo esonero con Zamparini?
Questo non lo so. Bisognerà chiederlo a Zamparini
Un Guidolin che non è amato a Firenze…
Il suo gesto ci può stare, un gesto di stizza. Probabilmente c’è rimasto male quando la famiglia Della Valle non l’ha scelto.
Mentre com’è lavorare per Zamparini?
Zamparini è vulcanico, spende molto e pretende molto, ma a volte dovrebbe contare fino a dieci.
Ieri si è capito che l’Inter non ha rivali?
Se l’Inter gioca come ieri, direi proprio di no. Superiore a tutte, Roma, Juve e Milan.
La Fiorentina è entrata in un momento di stanchezza?
Queste settimana non fa testo.

Una settimana difficile visto il momento che ha vissuto l’allenatore. Chiaro che se giochi ogni tre giorni di un po’ di stanchezza ne risenti per forza, è più che normale. Inoltre non si può pretendere di ottenere sempre risultati importanti. Non dobbiamo dimenticarci che la Fiorentina non scende in campo da sola. Si è parlato molto della sconfitta con l’Udinese, ma attualmente la squadra friulana è in forma straordinaria.

La Fiorentina può arrivare in zona Champions?
Secondo me si. Tolta l’Inter, se la può giocare con le altre per il terzo e quarto posto.
Ieri sono piovute tante critiche per Pazzini…
Ieri ho visto la partita, a mio avviso non ha giocato male. Il problema è che non gli sono arrivati i palloni. Certamente il tifoso vede che lui non segna e lo paragona a Toni. Pazzini deve superare questo momento difficile, è un ragazzo giovane ed intelligente, sono sicuro che ne verrà fuori.
La Fiorentina deve tornare sul mercato?
La squadra è amalgamata bene. Una squadra giovane, di prospettiva, ma anche con grandi campioni. A gennaio arriverà Cacia. Se Corvino dovesse prendere qualche altro giocatore, credo sarebbe qualche giocatore complementare.
Un bellissimo spettacolo ieri al Franchi?
Ho visto sia all’inizio della partita che alla fine due cose straordinarie. Grande prova di maturità. Il minuto di silenzio è stato davvero commovente, e Prandelli se lo merita. Ho un bellissimo ricordo di lui, non solo perché è un bravissimo allenatore, ma perché è una persona umana. Nel calcio di persone così se ne trovano davvero poche.
Berti per chi tiferà sabato sera?
In ambedue le città mi sono trovato bene. A Palermo ho vissuto la promozione e a Firenze ricordi unici. Sarei contento per un pareggio.

.