CECCONI A FV, Viola, occhio a Diamanti e...
In vista della sfida di domenica pomeriggio tra Fiorentina e Bologna, la redazione di Firenzeviola.it ha intervistato in esclusiva Luca Cecconi, ex giocatore della Fiorentina nonchè ex allenatore della squadra emiliana.
Mister, domenica si affronteranno due delle squadre più in forma del campionato, che partità dovrà affrontare la Fiorentina?
"Per la Fiorentina, dopo la sconfitta di San Siro contro l'Inter, ci sarà la voglia ma soprattutto il dovere di vincere e fare la partita. Per questo motivo la squadra viola dovrà stare attenta a non esporsi troppo al gioco di rimessa del Bologna, una delle armi principali della squadra di mister Pioli. A Milano ho visto una Fiorentina che, per cercare di non snaturare il suo gioco basato sul palleggio, ha fatto fatica ad accorciare le distanze tra difesa e centrocampo favorendo le ripartenze dell'Inter. Montella è comunque bravissimo e saprà correggere questi aspetti".
L'attacco del Bologna sarà formato da Diamanti e Gilardino: saprà mettere in difficoltà la difesa della Fiorentina?
"Gilardino e Diamanti sono sicuramente due ottimi giocatori: in particolare Diamanti è riuscito a trovare quella maturità e quella contiunuità che gli è mancata negli anni passati. E' diventato il miglior giocatore della squadra rossoblu grazie anche al suo impegno e alla sua duttilità tattica, visto che durante le partite lo abbiamo visto spesso agire sia da trequartista alle spalle di Gilardino, sia da seconda punta più avanzata. Inoltre ha molta corsa ed è sempre difficile da marcare. La difesa viola si dovrà impegnare molto."
E' possibile fare un pronostico per domenica?
"La Fiorentina dovrà stare molto attenta, perchè la partita sarà molto aperta e il pronostico, ad oggi, è quanto mai aperto."