BUSO A FV, La Fiorentina è la squadra più forte
Per avere un parere attendibile sulla gara vinta dalla Fiorentina Primavera contro i pari età della Juventus, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Renato Buso, ex tecnico dei baby gigliati ed oggi commentatore della gara su Sport Italia.
Mister, che gara è stata quella di oggi?
"E' stata una partita molto bella, con un ottimo primo tempo da parte della Fiorentina, in cui si è vista una nettissima superiorità. Il secondo tempo è stato un po' più equilibrato, ma alla fine il risultato è quello giusto, perché la Fiorentina era oggettivamente più forte. A tratti, mi sembrava addirittura di vedere una gara di adulti contro ragazzini, tanta era la differenza tecnica e di personalità".
Viste queste premesse, crede che la squadra possa ripetere quanto di buono fatto la passata stagione con lei alla guida?
"Sicuramente si e forse può fare meglio. Con queste potenzialità e con questo Babacar in più, che noi l'anno scorso non abbiamo mai avuto, è la squadra più forte, per numeri e per qualità. C'è poi anche la questione della personalità, molti di questi giocatori, come Rozzio, Camporese, Babacar e Salifu, potrebbero essere tranquillamente titolari in squadre di serie B e riserve in squadre di serie A. Attenzione però, perché giocatori come Baba e Camporese potrebbero non essere a disposizione tutto l'anno, perché per questa categoria sono un lusso"
Proprio a proposito di questi due giocatori: come valuta la scelta di rimandarli in Primavera dopo un anno di grande calcio?
"Non credo che per i ragazzi questo possa rappresentare un problema, soprattutto in partite come le ultime, dove le motivazioni ti vengono automaticamente. Camporese avrà la possibilità di ristabilirsi da un grave infortunio, mentre Babacar avrà l'opportunità di mettersi in mostra, vista la grande concorrenza in prima squadra. Quello che voglio dire è che questa non è una retrocessione, il colore della maglia in fondo è sempre lo stesso. Casomai è la Fiorentina che dovrà fare della valutazioni, perché non so se può permettersi di tenere un anno intero questi due talenti nelle giovanili".