CALCIOPOLI, Il marcio sbarca in Finlandia

04.08.2007 11:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: eurosport.it

Dall' Italia alla Finlandia: il marcio di Calciopoli sbarca anche in Scandinavia per coinvolgere direttamente 2 persone (di cui non si conosce ancora l'identità) e 4 club.

L'indagine prese vita nel 2005 quando il tabloid finnico Ilta-Sanomat pubblicò un articolo in cui un giocatore ammetteva di aver ricevuto dei soldi per perdere alcune partite. La Federazione finlandese e la polizia hanno quindi proseguito le ricerche che hanno fatto emergere dei sospetti a proposito di Jaro, FC Honka, Rakuunat e Warkaus JK (squadre che militano o militavano nella Veikkausliiga, la Serie A finlandese).

L'indagine si è concentrata in particolare su alcune partite sospette. Emblematico il caso del match del 6 giugno 2004 tra Warkaus JK e Jyvaskyla JJK: poco prima della partita l'agenzia Veikkaus registra una scommessa contro il Warkaus per una cifra pari a 63.000 euro e il match, poi, si conclude 2-0 a favore del Jyvaskyla.

In attesa di nuovi sviluppi e delle prime condanne, c'è da ricordare che nell'agosto del 2005 l'Allianssi era stato multato di 10.000 euro per "preparazione insufficiente" dopo aver perso per 8-0 contro l'Haka; in quel caso, però, non fu avanzata nessuna ipotesi di frode.