SILVIO BALDINI A FV, Vi racconto Vargas

esclusiva di FV
26.05.2008 12:06 di  Matteo Magrini   vedi letture

E' cominciata la settimana decisiva per il mercato viola. In questi sette giorni Corvino cercherà, dopo aver definito l'acquisto di Alberto Gilardino, di chiudere le altre operazioni messe in piedi nelle settimane scorse. Una di queste riguarda Vargas, forte esterno sinistro del Catania, per il quale l'accordo sarebbe abbastanza vicino. Per conoscere meglio il prossimo, speriamo, calciatore della Fiorentina, Firenzeviola ha contattato un allenatore che lo conosce benissimo, avendolo allenato per quasi tutta la stagione appena conclusa. Stiamo parlando di Silvio Baldini, ex allenatore del Catania e prossimo a cominciare una nuova avventura ad Empoli.

 

Signor Baldini, ha visto il finale di campionato? La Fiorentina si è qualificata per la Champions, mentre le "sue" squadre, Catania ed Empoli, hanno avuto destini diversi. I siciliani si sono salvati, proprio a scapito della sua futura squadra. Valori rispettati?   "Io credo  che alla lunga, in un campionato come quello italiano, i valori vengano sempre rispettati. E' chiaro poi che sono sempre decisivi gli epiosodi. Quando arrivi a giocarti un obiettivo all'ultima giornata sono quelli che fanno la differenza, non i valori. Per quanto riguarda la Fiorentina, credo che abbia meritato molto più del Milan il quarto posto. Sono felice per i viola e soprattutto per Cesare Prandelli"

 


A proposito di Fiorentina e di Champions. I viola stanno portando avanti un mercato molto importante. Tra gli altri, sembra sia molto vicina a Vargas, un calciatore che lei conosce molto bene. E'pronto per il salto in una piazza importante come quella di Firenze?    " Credo proprio di sì. Vargas è veramente un grandissimo giocatore, con qualità importanti. Sotto la guida di Prandelli potrà migliorare ancora, ma vi assicuro che il ragazzo ha delle doti veramente molto molto importanti"

 

Con lei Vargas giocava terzino sinistro, Zenga invece, lo ha avanzato sulla linea dei centrocampisti. A Firenze dovrebbe arrivare per fare il quarto di sinistra. E' quello il suo ruolo ideale?    " Beh, per me sì, se lo facevo giocare lì...(ride n.d.r). Io lo vedevo così, come terzino sinistro, anche perchè partendo da dietro secondo me ha maggiori possibilità di sorprendere gli avversari, sfruttando le sue grandi qualità tecniche e balistiche"

 

La Fiorentina in questa stagione ha avuto spesso il problema dei cross dal fondo. L'anno prossimo, con l'arrivo di Gilardino, sarà molto importante far arrivare in area di rigore molti traversoni. Crede che Vargas possa risolvere questo problema?   " Certo. Arrivare sul fondo e crossare è la qualità principale del ragazzo. Tutti parlano del suo straordinario sinistro, giustamente, ma nessuno evidenzia la grande corsa di questo giocatore. Non si ferma mai, fa la fascia 100 volte, e grazie alla sua tecnica riesce sempre a fare cross importanti. Non vi dimenticate poi, che Vargas è capace anche di segnare goal importanti, su azione e su calcio piazzato".

 

Lei sa bene che Corvino e Prandelli danno molta importanza non solo alle qualità calcistiche, ma  anche all'aspetto caratteriale di un calciatore. Che tipo è Vargas?   " Guardi, è un bravissimo ragazzo, buono come il pane. E' ancora un bambinone, ma è davvero un bravissimo ragazzo. Prandelli può stare tranquillo"

 

Insomma, per la Fiorentina sarebbe un grande colpo, un colpo da Champions.

" Assolutamente sì. Se la Fiorentina lo prende fa un colpo sensazionale, da Champions"