SAVOLDI A FV, Viola favoriti contro il Napoli
Nemmeno il tempo di godersi l'importante successo ottenuto ieri a Budapest, e per la Fiorentina è già tempo di rituffarsi nel campionato. Domenica al "Franchi" i viola ospiteranno un Napoli che pare aver ritrovato fiducia in se' stesso dopo la "scossa" data dal presidente De Laurentiis, che ha rivoluzionato l'organigramma tecnico-dirigenziale, e la vittoria, seppur sofferta, con il Bologna. Per parlare della sfida tra la squadra di Prandelli e quella di Mazzarri, abbiamo contattato in esclusive Beppe Savoldi, ex bomber del Napoli e della nazionale:
Savoldi, il Napoli è tornato finalmente alla vittoria. E’ cambiato veramente qualcosa nella squadra azzurra o si è trattato della classica “scossa”?
“Ho visto una certa reazione da parte della squadra, ma si è trattato di una reazione principalmente a livello mentale. Tutti a Napoli volevano la svolta, e alla fine c’è stata. A livello tecnico e tattico non mi pare sia cambiato granché”.
La Fiorentina resta quindi favorita per la gara di domenica?
“Sicuramente, anche se ogni partita ha una storia a se’. Come ho in parte anticipato per il Napoli ci vorrà ancora molto tempo prima di trovare un nuovo assetto tattico, mentre la Fiorentina ha già un impianto di gioco ben sperimentato”.
Gilardino sta segnando gol a grappoli in nazionale e in Coppa, mentre in campionato sembra aver tirato un po’ il freno. Lei che è stato un grande bomber, come vede il momento dell’attaccante biellese?
“Il discorso goleador è sempre particolare. Il bomber vive alla giornata. Può fare tre gol in una partita come ha fatto Gilardino in nazionale o non azzeccarne una come è successo di recente a Inzaghi. Poi dipende anche dal resto della squadra: all’attaccante è importante che arrivino rifornimenti, almeno che tu non sia un Maradona, ma non ne vedo da nessuna parte”.
L’impegno in Champions League dei viola può rappresentare un vantaggio per il Napoli?
“Non più di tanto, anche se la Fiorentina non mi pare abbia una rosa così ampia”
Quali potrebbero essere i protagonisti della gara?
“Quagliarella e Lavezzi per il Napoli, Gilardino e Jovetic per la Fiorentina”