PELLEGRINI A FV, Viola immaturi. Ilicic in campo

Esclusiva di FV
25.11.2013 17:15 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
PELLEGRINI A FV, Viola immaturi. Ilicic in campo
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' un ko che fa male e brucia ancora tanto quello rimediato ieri pomeriggio dalla Fiorentina ad Udine, dove i viola - pur conoscendo la sconfitta del Napoli e lo stop interno del Milan - sono incappati in una sconfitta inspiegabile, soprattutto sotto il piano del gioco. Per analizzare la gara del Friuli e le prospettive in campionato della squadra di Montella, Firenzeviola.it ha contattato Luca Pellegrini, ex difensore della Samp e commentatore presso Mediaset Premium, ieri inviato al seguito dei viola:

Pellegrini, si aspettava un tonfo così grande dei viola?
''No, nella maniera più assoluta. Mi sono sorpreso anche io. I presupposti per fare bene c'erano tutti, anche perché la Fiorentina era a conoscenza della sconfitta del Napoli e del pari del Milan per la zona europea. Inoltre viola e Udinese venivano da due periodi diametralmente opposti. Forse in casa gigliata hanno fatto male i troppi elogi ricevuti in questi giorni, oltre che alla sosta. Ieri ho visto poca fame e poca concentrazione''.

Ci sono stati molti giocatori in evidente difficoltà...
''Molti? Io direi praticamente tutti; a cominciare da Neto, che nella ripresa ha fatto molto bene ma nel primo tempo ha fatto vedere anche cose obrobriose. Per non parlare poi di Borja Valero, Joaquin e Giuseppe Rossi, che si sono visti davvero poco. Sono stupito in particolare dello spagnolo, che ha sbagliato anche i passaggi più semplici''.

Anche Ilicic, dopo il suo ingresso, ha fatto veramente poco: è davvero un corpo estraneo?
''Per lo sloveno vale lo stesso discorso che si fa per Gomez: un gicatore strutturato fisicamente come lui ha bisogno di tempo prima di entrare in forma. Deve innanzitutto giocare con continuità ma il talento c'è tutto. Probabilmente per come lo impiega Montella, Ilicic non si trova a suo agio in campo''.

Quanto comincia a mancare Gomez alla Fiorentina?
''Onestamente, è da inizio anno che dico che il tedesco non è un giocatore adatto ai viola: la Fiorentina ci ha fatto vedere di saper giocare ottimamente palla a terra e dopo l'infortunio di Gomez, i viola sono tornati ad esprimere il bel gioco fatto vedere nella passata stagione. In una gara come quella di ieri però sarebbe stato sicuramente utile per aprire gli spazi a Rossi ma personalmente, ripeto, la Fiorentina potrebbe fare a meno di lui in generale''.

Nonostante il ko di ieri la Fiorentina ha ancora le sue chances per arrivare terza?
''E' prematuro dirlo dopo quasi un quarto di campionato anche se il calo di mentalità che si è visto ieri a Udine è un po' un campanello d'allarme. Alla Fiorentina è mancata la maturità da grande squadra ed io so cosa voglia dire, visto che con la mia Samp dopo il primo scudetto non siamo riusciti a ripeterci per questo motivo''.