ORLANDO A FV, MONTELLA HA FATTO LA SUA MOSSA, ORA TOCCA ALL'ACF

Esclusiva di Firenzeviola.it
08.06.2015 14:30 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
ORLANDO A FV, MONTELLA HA FATTO LA SUA MOSSA, ORA TOCCA ALL'ACF
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fra poche ore la verità. Dopo oltre una settimana di attesa, il futuro di Vincenzo Montella potrebbe – il condizionale, in questi casi, è d'obbligo – essere finalmente più chiaro. L'Aeroplanino, in vacanza ma in costante contatto telefonico col suo procuratore Alessandro Lucci, proprio questa mattina si è detto “molto dispiaciuto per la situazione che si è creata”, ma comunque “pronto ad offrire ancora passione, lavoro e professionalità alla Fiorentina”. Per analizzare le ultime dichiarazioni del tecnico partenopeo Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex calciatore viola, oggi opinionista sportivo, Massimo Orlando.

Orlando, cosa pensa delle ultime parole di Montella?
“Penso che Montella abbia fatto un bel passo avanti con l'intervista di questa mattina. Sicuramente ci saranno stati degli screzi con la società, delle profonde divergenze, ma ora tocca soltanto alla Fiorentina prendere una decisione. Vincenzo ha fatto sapere che vuole restare, ma non so se i fratelli Della Valle saranno disposti ad accontentarlo”.

La frattura con la Fiorentina è ancora sanabile secondo lei?
“In passato abbiamo già potuto osservare il comportamento di Diego e Andrea in queste situazioni. Quello che è accaduto con Prandelli mi spinge quindi ad essere molto pessimista riguardo alla permanenza di Montella sulla panchina viola. Temo che i Della Valle non perdonino all'Aeroplanino i tentennamenti dell'ultimo mese, ma onestamente non vedo un allenatore che possa portare avanti in modo migliore il progetto della Fiorentina. Vincenzo, supportato dalla piazza e riconfermato dalla società, potrebbe proseguire la sua striscia positiva a Firenze”.

Quale sarebbe la soluzione migliore per il bene del club?
“Circolano nomi interessanti. Ventura ad esempio si è dimostrato un allenatore di grandissima qualità, ma a mio giudizio Montella ormai conosce la Fiorentina da tre anni e, dal punto di vista del gioco e dei risultati, è inattaccabile”.

Il ct della nazionale italiana Antonio Conte poco fa ha dichiarato che “Montella fa bene a chiedere delle garanzie”: cosa serve a questa Fiorentina per crescere ancora?
“Credo che alla Fiorentina di Montella basti davvero poco per lo step successivo. Sarebbe giusto accontentare, anche soltanto in parte, le richieste di un allenatore che in questi anni è riuscito ad ottenere risultati straordinari con una rosa di buoni giocatori e non certo di fenomeni. Un tecnico deve sempre chiedere garanzie, specialmente uno come Montella, che sa bene di aver ricevuto dal suo gruppo di calciatori più di quanto tutti si aspettassero”.