MONDONICO A FV, Per la CL ormai è lotta a due

Esclusiva FV
12.04.2009 00:00 di  Marco Gori   vedi letture
MONDONICO A FV, Per la CL ormai è lotta a due
FirenzeViola.it

La 31ma giornata di campionato era considerata quasi all'unanimità un momento decisivo per la lotta ai posti che valgono la Champions League. Al di là dell'impegno della Fiorentina, che ha centrato il suo obiettivo odierno aggiudicandosi l'intera posta in palio, c'era grande attesa per i difficili incontri che vedevano impegnate Roma e Genoa. Per i viola è andata bene a metà, con i giallorossi sconfitti nel derby ed il Genoa che ha battuto la Juventus. Per fare il punto sulla giornata calcistica appena conclusasi, Firenzeviola.it ha contattato un ex tecnico gigliato nonché grande tifoso viola, Emiliano Mondonico.

Mondonico, iniziamo dalle note per così dire positive. Dopo la sconfitta nel derby, la Roma può dirsi fuori dalla corsa al quarto posto?
"Dopo quello che ho visto oggi direi proprio di si; nel derby sono venuti fuori definitivamente i limiti dei giallorossi, che per di più davanti hanno una squadra come il Genoa, che ha una continuità di gioco impressionante, e una Fiorentina che nonostante prove non esaltanti continua a fare punti".

Non trova che nelle ultime gare la Fiorentina sia migliorata anche dal punto di vista del gioco?
“E’ vero che Prandelli sta inserendo alcuni giocatori con successo, ma ormai molte squadre hanno imparato a prendere le misure ai viola. Oggi Frey è stato ancora una volta tra i migliori in campo e questo non è tanto un buon segno. L’importante comunque è continuare a vincere”

Con la vittoria del Genoa sulla Juventus si complica ulteriormente il cammino dei Viola?
“No, è rimasto tutto come prima. Il Genoa ha sempre due punti di vantaggio ma la Fiorentina per l’esperienza maturata negli ultimi campionati è più abituata a gestire un certo tipo di situazioni”

Cerchiamo di vedere, sempre riguardo alla partita di Marassi, un aspetto positivo: la Juventus potrebbe essere risucchiata nella lotta per la Champions League?
“La sconfitta della Juve serve sicuramente più al Milan che alla Fiorentina. I rossoneri, come i Viola, sono anch’essi una squadra abituata ad affrontare un certo tipo di situazione”

Per concludere…
“Penso che per il secondo ed il terzo posto se la vedranno Juve e Milan, mentre per il quarto Genoa e Fiorentina lotteranno fino alla fine”.