LONGHI A FV, Impossibile non vedere quel rigore
Dopo l’ennesima clamorosa svista di Rosetti, tanti sono gli interrogativi che in questo momento affollano la testa dei tifosi viola e pensiamo anche dei giocatori gigliati. Per analizzare a fondo l’ennesima svista arbitrale commessa ai danni della Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato Carlo Longhi, ex arbitro internazionale, attualmente impegnato come “moviolista” in Rai. Di seguito l’intervista:
Lei che idea si è fatto della decisione presa da Rosetti, ieri sera, nell’episodio del rigore netto non concesso ai viola?
“Quello era un calcio di rigore da fischiare e basta. Un intervento come quello non è un intervento nel quale si possa dare neanche il vantaggio. Per un fallo in quel modo si può dare solo il calcio di rigore, il vantaggio è un opzione che pare abbia voluto prendere Rosetti ma non ha senso”.
Come mai un arbitro esperto come Rosetti, in una azione cosi, può decidere di non concedere un rigore cosi netto?
“Per farle un esempio, anche ieri sera nella partita dell’Inter c’era un calcio di rigore nettissimo a favore del Chelsea, l’arbitro decide in una frazione di secondo e Rosetti in quella frazione di secondo ha deciso chiaramente in malo modo, le immagini hanno dimostrato che era calcio di rigore netto cosi come a Milano. In entrambe le partite se concedi quei rigori limpidi è chiaro che cambi le sorti dell’incontro, puoi anche sbagliarlo il rigore ma sicuramente la partita quando concedi un rigore cambia. Ieri sera a Firenze ed a Milano gli arbitri hanno preso delle decisioni importanti che hanno condizionato le partite”.
Sull’azione del rigore non concesso ai viola secondo lei il guardalinee non poteva supportare Rosetti sovvertendo la sua decisione?
“Secondo me in quel caso sia il guardalinee che l’arbitro hanno visto benissimo tutta l’azione, non so come abbiano deciso di non dare rigore. Nell’ottica della collaborazione massima tra la terna arbitrale, probabilmente il guardalinee ha detto qualcosa a Rosetti ma lui ha preferito non ascoltarlo prendendosene la responsabilità della sua decisione. Qualsiasi decisione sia stata presa in quella azione è risultata decisamente sbagliata”.
Serata no per Rosetti insomma.
“Diciamo che Rosetti ultimamente non sta dando il massimo anzi non è proprio in forma. Un arbitro come Rosetti, designato per la seconda volta ai Mondiali, dovrebbe essere in forma su tutte le partite, invece ogni tanto in qualche incontro dimostra di non essere decisamente in forma”.