L'AMICO DEI DV A FV, Vi spiego il ritorno di Diego

Esclusiva di Firenzeviola.it
28.02.2013 17:05 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
L'AMICO DEI DV A FV, Vi spiego il ritorno di Diego
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il ko di Bologna non è stato ancora digerito in città, ma la speranza di raggiungere un piazzamento europeo al termine della stagione rimane una fune a cui tutti i tifosi viola si aggrappano. Del resto, la garanzia di avere davanti a sé un futuro roseo ed un ritrovato impegno da parte della dirigenza gigliata (con il ritorno in prima persona di Diego Della Valle allo stadio) - che potrebbe accelerare a breve anche la questione relativa allo stadio nuovo - spingono e non poco il popolo viola all'ottimismo. Per analizzare il momento della Fiorentina e per capire quali siano alcuni possibili scenari futuri, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il Professor Antonino Morina, docente presso Scuola Superiore di Economia e Finanze di Roma, collaboratore de Il sole 24 ore ed amico di famiglia della proprietà viola:

Professor Morina, come si spiega questo ritrovato amore dei Della Valle per la Fiorentina?
''Faccio una doverosa premessa dicendo che in questi anni l'impegno dei Della Valle per la Fiorentina non è mai mancato. Andrea e suo fratello hanno manifestato sempre grande amore per la squadra viola e l'importante programmazione che stanno facendo per il futuro lo testimonia. In particolare, in estate, ho avuto modo di parlare con il presidente Cognigni, al quale avevo dato simpaticamente alcuni consigli sulla scelta dell'allenatore viola...''

Ci dica...
''Credo che la scelta di Montella sia stata perfetta nella programmazione che la Fiorentina sta facendo. A Cognigni, da amante del calcio e da simpatizzante viola, avevo consigliato di non puntare su tecnici come Zeman e Ranieri, che personalmente non mi sembrano adatti a progetti di lungo corso''.

Cosa ne pensa del ritorno allo stadio di Diego?
''Credo che Diego Della Valle si sia allontanato dalla Fiorentina negli ultimi anni perché era rimasto deluso dai risultati sportivi della squadra: non ci dimentichiamo che i Della Valle hanno sempre investito nell'ambito calcistico, anche quando le cose andavano male. Vedere la bella Viola che tutti stanno elogiando è stato un impulso decisivo per lui per tornare al Franchi. Sono certo che adesso non si staccherà più dalla Fiorentina''.

I Della Valle coltivano ancora il sogno scudetto...
''Sicuramente con l'impegno e la dedizione che questa famiglia ci ha sempre messo, i risultati arriveranno quanto prima. Andrea è diventato un vero appassionato della sua squadra e comportamenti del genere non fanno altro che bene alla Fiorentina ed a tutti i tifosi. Firenze stia serena''.

Si era parlato tempo fa anche di un suo coinvolgimento come ''supervisore'' per lo stadio nuovo di Firenze...
''Devo smentire queste voci, anche se sarei onorato di essere coinvolto in tale progetto. Firenze ed i Della Valle si meritano senza dubbio di poter coronare un sogno importante ed ambizioso come quello di un impianto sportivo di proprietà, che oggi rappresenta il futuro per ogni società calcistica che voglia crescere ed essere vincente in Europa. Si guardi l'esempio della Juve. Se la Fiorentina ed il comune di Firenze andranno nella stessa direzione, non vedo perché lo stadio non debba essere fatto''.

E' ottimista sulla realizzazione dello stadio nuovo?
''Notizie nuove non ne ho a proposito. Ma l'impegno e la costante dedizione che i Della Valle hanno sempre avuto mi fanno essere sicuramente ottimista. Se ci sarà l'occasione, Diego ed Andrea non si tireranno certo indietro''.