DI CHIARA A FV, Fiorentina favorita, però...
Per parlare della partita di domenica fra Fiorentina e Bologna, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato uno che la gara la seguirà molto da vicino come Alberto Di Chiara, designato come commentatore tecnico per la diretta di Mediaset Premium al fianco di Fabrizio Ferrero.
Lei che osserverà la partita con un occhio speciale, che gara si aspetta?
"Si affronteranno due squadre che si sono rinforzate nel mercato estivo. Tuttavia parliamo di due situazioni differenti: la Fiorentina deve per forza ritrovare l'entusiasmo che manca da un paio d'anni a questa parte, perché dal punto di vista tecnico ha soluzioni importanti a disposizione. L'entusiasmo è mancato molto a questa squadra, e il primo compito di Mihajlovic per questa stagione è proprio questo, ridare le giuste motivazioni al gruppo".
Come si fa a ritrovare il giusto entusiasmo all'interno di una squadra?
"Per prima cosa, ed è lì che dovrà lavorare Sinisa, dovrà essere ricompattato il gruppo di giocatori. Solo così si potrà arrivare ad ottenere dei risultati sportivi apprezzabili, e questi di certo porterebbero una nuova energia fra i membri del gruppo".
Ed il Bologna in che situazione si trova?
"Il Bologna è un pò un'incognita. Non arriva bene dallo scorso campionato, dove nelle ultime gare aveva tirato i remi in barca, quindi quest'anno dovrà partire bene se vorrà fare una stagione tranquilla".
L'obiettivo dichiarato della Fiorentina è l'Europa League. Possibile per le potenzialità viola?
"La Fiorentina, con la squadra che ha a disposizione, può tranquillamente puntare all'Europa, giocandosela alla pari con tutte le sue concorrenti dirette. I giocatori ci sono, ed è un ottimo segno che siano rimasti Montolivo, Vargas e Gilardino. Adesso Mihajlovic ha il difficle compito di gestire bene la situazione, senza andare incontro al malcontento, altrimenti sarà impossibile ritrovare l'entusiasmo. Con l'asse portante formato da Montolivo, Vargas, Jovetic e Gilardino, la Fiorentina ha un'ottima squadra".
Chi è dunque, il favorito della gara?
"La Fiorentina gioca in casa ed ha calciatori importanti, quindi è favorita, ma attenzione perché la difesa deve ancora essere registrata ed il Bologna ha un attacco, guidato da Di Vaio, di tutto rispetto".