BARGIONI A FV, Tessera Tifoso? Dibattito aperto

Esclusiva di Firenzeviola.it
03.08.2010 15:30 di  Samuele Brandi   vedi letture
BARGIONI A FV, Tessera Tifoso? Dibattito aperto
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Mentre il ritiro gigliato prosegue la sua avventura in Mugello con la squadra viola impegnata nella seconda fase della preparazione precampionato, a Firenze i supporter gigliati si riuniscono per discutere tutti insieme della tanto chiacchierata Tessera del Tifoso. Per l’occasione Firenzeviola.it ha contattato Alessandro Bargioni uno degli organizzatori del “Dibattito pubblico sullo svuotamento del Franchi e sulla Tessera Del Tifoso” che si svolgerà questa sera presso lo stadio “Due Strade” alle ore 21:00 . Di seguito l’intervista:

Com’è nata l’idea di organizzare questo dibattito?

“L’idea è nata davanti ad una birra insieme ad amici di sempre, parlando della nostra amata Fiorentina ci siamo domandati come mai a Firenze nessuno diceva nulla sulla “Tessera del Tifoso”. Io non faccio parte di nessun club ma sono da sempre un tifoso viola che segue la Fiorentina. Per organizzare il tutto ci hanno aiutato molto gente come Pietro Vuturo, “Barcollo”, Bini, l’avvocato Bonaldi ed il suo collega Contucci di Roma (che tra l’altro fungerà da relatore in questa serata). Tutto è nato da un gruppo di persone che voleva avere modo di poter dire la propria in riferimento alla Tessera del Tifoso”.

Come si svolgerà il dibattito di questa sera?



“La serata aveva lo scopo di diventare un confronto tra le due posizioni, quella dei tifosi contrari alla Tessera e la società gigliata. Purtroppo abbiamo provato a contattare la società viola in più occasioni ma non siamo stati poi ricontattati per fissare ed organizzare al meglio il confronto con noi tifosi. Capisco la difficoltà della società viola però sarebbe stato interessante potersi confrontare pacatamente su questo argomento. Questa sera durante il dibattito sarà presente un avvocato che ci spiegherà la parte legale della Tessera, successivamente interverranno sul palco anche alcuni tifosi conosciuti come Pietro Vuturo (Gruppo Storico). Quello che ci tengo a dire è che sarà un dibattito aperto tra tutti i tifosi gigliati. Sarà chiamato a parlare sul palco anche chi ha già sottoscritto la Tessera perché anche questa frangia di tifosi abbia la possibilità di dire la propria. Il nostro intento è quello di arrivare alla fine del nostro percorso con la consapevolezza che sia servito a generare proposte condivisibili tra tutti, perché la Fiorentina, è un bene di tutti i tifosi gigliati. Altra cosa fondamentale il dibattito è aperto a tutti i tifosi viola anche a quelli che non fanno parte di nessun club".

Qual è la vostra posizione sulla tessera del tifoso?

“Siamo contrari perché non ci va giù che venga fatta passare questa tessera per la soluzione di tutti i mali del calcio italiano. A noi sembra molto chiaro che si tratti di una operazione commerciale. Noi tifosi non ci stiamo ad essere presi in giro cosi o quantomeno vogliamo dimostrare, con questo dibattito, che esiste anche una parte di Firenze che non è favorevole a questo tipo di soluzione”.

In conclusione.

“I risultati della tessera del tifoso li vedremo subito alla prima di campionato contro il Napoli. Noi che non sottoscriviamo la tessera siamo disposti a rimanere fuori ma cosa succederà ai supporter partenopei, saranno lasciati fuori dallo stadio? Se questo dovesse accadere mi pare evidente che sia un fallimento questa tessera, anche e soprattutto, dal punto di vista della sicurezza".