PARMA - FIORENTINA, numeri e curiosità del dopo gara
Si interrompe la serie positiva della Fiorentina; erano 11 i risultati utili consecutivi fino ad oggi, frutto di 7 vittorie e 4 pareggi. Con lo 0-2 di ieri contro il Parma di Ranieri, i viola totalizzano la settima sconfitta del campionato, la quinta esterna e rimangono fermi a quota 44. La posizione in classifica è sempre la settima mentre sommando i 15 punti di penalizzazione agli attuali, i viola sarebbero sempre terzi con 59, dietro Inter e Roma, davanti alla Lazio (57) e quindi qualificati per la Champions League. La distanza dalla quarta, il Milan, sale a 9 punti e sale anche la distanza dalla quinta piazza, stasera occupata dalla coppia Empoli e Palermo a 49, mentre si avvicina l’Udinese, ottava in classifica, la più pericolosa concorrente per la qualificazione UEFA. I friulani, battendo oggi la Sampdoria per 1-0 nello scontro diretto, salgono a 42 punti, e arrivano a -2 dalla Fiorentina; ricordiamo però che va sempre considerato lo scontro diretto che è a favore dei viola (idem dicasi nei confronti di Samp ed Atalanta rispettivamente 9° e 10°), quindi i bianconeri, per la classifica avulsa, sono in realtà a – 3.
Campionati a confronto: l’anno scorso, il 2 aprile 2006, alla 32esima fu un pareggio casalingo contro la Roma per 1-1 ed in virtù di questo il gap negativo rispetto alla stagione scorsa sale a -2: 61 punti di allora contro i 59 (reali) di oggi. Toni, ancora a secco, vede allontanarsi il capocannoniere Totti salito a 21 gol e si vede distanziare anche da Lucarelli e Bianchi arrivati a 17 reti. Nonostante i due gol subiti la difesa rimane la terza del campionato dietro Roma Lazio ed alla pari con l’Inter e dobbiamo annotare che i viola non subivano gol da 204 minuti (l’ultimo fu il rigore di Doni a Bergamo); con il primo gol di Giuseppe Rossi la serie si ferma così a 232 minuti.
La Fiorentina subisce il secondo rigore della stagione (entrambi realizzati) mentre quelli a favore sono 5 con tre realizzazioni.
Ultima statistica sparsa: secondo k.o per la Fiorentina negli ultimi 21 turni ed è la seconda volta che i viola rimangono a secco nelle trasferte di questo campionato nelle quali sono state realizzate 15 reti.