CALCIO STORICO, Anche quest'anno torneo limitato

10.06.2010 14:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Calciomercato.com
CALCIO STORICO, Anche quest'anno torneo limitato
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La rinuncia delle squadre Verdi e Rossi, rispettivamente dei quartieri di Firenze San Giovanni e Santa Maria Novella, ha fatto sì che quest'anno l'edizione del Calcio storico 2010 sia limitata ad una sfida fra 'Amici dei blu' (quartiere Santa Croce) e 'Amici dei bianchi' (quartiere Santo Spirito), che avrà luogo a Piazza Santa Croce il prossimo 24 giugno. Nelle giornate in cui erano previsti gli incontri di semifinale, si svolgeranno eventi che però non faranno calare l'attenzione sul Calcio storico, che per quest'anno si prende una 'pausa di riflessione' per ciò che riguarda la stretta competizione fra squadre dei quartieri fiorentini, per ridiscutere le regole, prendere provvedimenti e dare un senso nuovo a questo sport che il presidente nominato, Michele Pierguidi, vorrebbe 'vendere' come prodotto anche all'estero, e ad un circuito mediatico più ampio.



Si inizia sabato prossimo con il Corteo del calcio storico della Repubblica fiorentina che partirà dal Palagio di Parte Guelfa alle 16.30 per arrivare in Santa Croce, dove ci saranno i vessilli in festa dei Bandierai degli Uffizi, il carosello del Gruppo dei musici, e per la prima volta in tanti anni di calcio storico l'esibizione dei Balestrieri fiorentini. A seguire un torneo di rugby sulla spiaggia riservato alle categorie Under 12 con la partecipazione di società quali Rugby Firenze '81, club che organizza l'evento con il patrocinio della Federazione italiana Rugby, l'R.C.I. Cavalieri Prato, il GISPI Prato, Bombo Rugby e Sesto Rugby. Domenica invece, dopo il consueto corteo storico, sulla sabbia di Santa Croce si disputerà una sfida particolare con squadre di calcio composte dai consiglieri del Comune di Firenze, rinforzate da ex giocatori della Fiorentina. I componenti delle due squadre saranno vestiti con le divise dei club che diedero origine poi, nel 1926, all'Acf Fiorentina: Libertas e Club sportivo.

'Finalmente si tornerà a vedere giocare il vero calcio, come nacque a Firenze, con il pallone che viene toccato con i piedi' ha raccontato in sede di presentazione dell'evento Luciano Artusi, direttore del calcio storico. 'La nostra volontà, con questa serie di eventi che poi accompagnerà alla sfida fra amici dei blu e amici dei bianchi, è quello di riportare il torneo di calcio storico, fin dal prossimo anno, nei contorni della legge - ha sottolineato il presidente del calcio storico Michele Pierguidi -. Non si può più vedere lo spettacolo andato in scena nel 2005 o nel 2006, con squadre mancanti o risse sul campo che non sono circoscritte nell'alveo della legge'. Ad eccezione della sfida fra amici dei blu e amici dei bianchi, del giorno 24 giugno, tutti gli eventi che si svolgeranno a Santa Croce, dalla sfida di rugby all'amichevole fra consiglieri comunali fiorentini ed ex viola, saranno totalmente gratuiti.