MARINO A FV, Presto per il mercato. A centrocampo..

Esclusiva Firenzeviola.it
20.10.2010 15:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
MARINO A FV, Presto per il mercato. A centrocampo..
FirenzeViola.it
© foto di Vincenzo Balzano

Il momento in casa viola è oramai agli occhi di tutti particolarmente delicato, sui quotidiani nazionali più importanti già si susseguono voci sul dopo Mihajlovic e sui possibili arrivi e le probabili cessioni di Gennaio. Per analizzare il momento attuale della Fiorentina e quali saranno le possibili mosse di mercato, Firenzeviola.it ha contattato l’ex Diesse del Napoli, Pierpaolo Marino. Di seguito le sue parole rilasciate in esclusiva al nostro portale:

Secondo lei la Fiorentina interverrà massivamente sul mercato invernale per risollevare le sorti di questa squadra?

“E’ ancora presto per dirlo. Ad oggi, visti i risultati della squadra viola fino a questo momento, si potrebbe pensare ad un intervento importante ma da qui a Gennaio c’è ancora tempo. Potrebbe non essere più così urgente intervenire sulla sessione di mercato invernale in maniera pesante, dipende tutto da cosa succede in questi due mesi. Se Mutu avesse dei problemi a rientrare sicuramente la Fiorentina sarebbe orientata ad acquistare qualcuno in quel ruolo ed almeno un altro giocatore al centro del campo”.

Lei che è un Diesse esperto sa dirmi qual'è la ricetta per uscire da una crisi nera come quella gigliata?

“Da crisi di questo genere se ne esce solamente compattando il gruppo e dando serenità all’ambiente, nella mia esperienza di 30 anni da diesse posso dire che queste sono situazioni delicate in cui fai fatica a trovare una strada giusta per risollevarti. Solitamente da queste situazioni se ne esce solo con cose semplici come detto prima, serenità e compattezza da parte dell’intero gruppo”

A Firenze si parla già di sostituti per Mihajlovic, quanto questo può dare fastidio a chi sta lavorando per risollevare una squadra così in difficoltà?

“Ci sono allenatori che si caricano in certe situazioni ed altri che invece si demoralizzano. Il problema di fondo è solo uno, quando ci sono voci di cambi in panchina gli "scontenti" presenti in rosa tendono a tirare l’acqua al proprio mulino mentre, in certe situazioni, l’importante in questi casi sarebbe remare tutti dalla stessa parte”.

Secondo lei rischia molto Mihajlovic?

“Lo possono sapere solo i Della Valle e Corvino. Per il momento sento dire che c’è molta fiducia nel mister gigliato però se non arriveranno i risultati forse qualcosa potrebbe cambiare. Io sinceramente mi auguro che la Fiorentina si risollevi quanto prima”.

Quale squadra in particolare l’ha sorpresa in questo inizio di campionato?

“Di Napoli e Palermo non parlo dato che sono oramai realtà del nostro campionato e non più delle sorprese. Sicuramente il Chievo ed il Brescia fino a questo momento hanno dimostrato grandi cose, ricordiamoci però che siamo ancora ad inizio campionato ed è presto per dire quale squadra potrà essere realmente la rivelazione di questa stagione”.