CAUSIO A FV, Viola ritrovati e pronti per Udine

Esclusiva di Firenzeviola.it
08.12.2010 15:45 di  Enrico Mocenni   vedi letture
CAUSIO A FV, Viola ritrovati e pronti per Udine
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In occasione della prossima giornata di campionato che vedrà impegnata la Fiorentina sul campo di Udine, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il campione del mondo '82 Franco Causio, ex giocatore di Udinese e Juventus nonchè commentatore per Sky per la  Fiorentina, per avere un parere sulle questioni più calde del momento dal campionato alle ultime presunte trattative di mercato.

Causio, da ex giocatore dell'Udinese, cosa si aspetta per la prossima partita di campionato tra Udinese e Fiorentina?

Sarà una partita difficile per entrambe le squadre. Sia l'Udinese che la Fiorentina sono due squadre in buona salute, i friulani poi recupereranno Sanchez che per Guidolin è una pedina fondamentale. I viola a Udine tradizionalmente soffrono molto, ma la partita con il Cagliari ha dato segnali molto positivi. Sabato la Fiorentina ha vinto una partita veramente difficile e per i viola sarebbe il momento di ritrovare il successo anche in trasferta dopo un digiuno di quasi sette mesi".

Udine è un campo storicamente difficile per la Fiorentina, se a questo si aggiunge un Di Natale in forma smagliante...

Tutto vero. Di Natale sarà il pericolo numero uno ma io non sottovaluterei Sanchez, un giocatore in grado di cambiare il volto delle partite.

Lei che ha seguito la Fiorentina nell'ultima gara contro il Cagliari, come valuta questa Viola sempre più giovane?

Quando finisci una partita con due ragazzini di diciotto anni significa che hai coraggio. Mihajlovic in questo ha dimostrato di averne, nonostante che le scelte di Camporese e Piccini fossero quasi obbligate. Per quanto riguarda Camporese sono rimasto molto sorpreso di vedere un difensore così giovane giocare con la sicurezza di un veterano e apparentemente senza alcun timore reverenziale al suo esordio al "Franchi" e in due trasferte difficili come Milano e Torino. Credo che Mihajlovic con Camporese abbia trovato una valida alternativa ai titolari Natali, Kroldrup e Gamberini.

Cosa dire del ritorno di Mutu?

Mutu è un giocatore incredibile. Con il gol di sabato ha voluto ringraziare i tifosi per la pazienza e il sostegno ricevuto durante questo ultimo anno. Ora con il suo ritorno la Fiorentina ritrova il proprio giocatore simbolo e a patto che non ricada in questioni spiacevoli, può diventare la vera arma in più della Fiorentina.

Guardando alle questioni di mercato come commenta la possibilità di vedere Cassano in viola a gennaio?

Cassano è uno dei talenti più luminosi esplosi negli ultimi anni in Italia. Se dovesse arrivare a Firenze sarebbe un colpo eccezionale. Vedere Cassano, Mutu e Gilardino insieme sarebbe il sogno di qualsiasi allenatore.

A proposito di Gilardino come vedrebbe un ipotetico scambio Gila-Amauri con la Juve?

Penso sia molto difficile che la Fiorentina possa privarsi di Gilardino. L'eventuale scambio con la Juve per Amauri lo vedo molto difficile anche se in sede di mercato tutto può accadere. Se così fosse a guadagnarci indubbiamente sarebbe solo la Juventus.