NESSUNA SINERGIA CON L'EMPOLI. IN ESTATE NON ARRIVERÀ NESSUNO IN VIOLA. PRADÈ SEMPRE PIÙ LONTANO DA FIRENZE, E LA ROMA PENSA AL CLAMOROSO RITORNO

07.04.2016 00:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
NESSUNA SINERGIA CON L'EMPOLI. IN ESTATE NON ARRIVERÀ NESSUNO IN VIOLA. PRADÈ SEMPRE PIÙ LONTANO DA FIRENZE, E LA ROMA PENSA AL CLAMOROSO RITORNO

C'è chi dice che Empoli-Fiorentina potrà essere una gara che verrà giocata anche sugli spalti, anzi, soprattutto sulle tribune del Castellani. Perché le due squadre non hanno praticamente più niente da chiedere al campionato, visto che per quel che riguarda la squadra di Paulo Sousa, dopo i soli quattro punti raccolti nelle ultime cinque giornate, il sogno relativo al terzo posto si è quasi definitivamente infranto, e dall'altra parte gli uomini di Giampaolo hanno da tempo raggiunto la salvezza e difficilmente potranno tornare ad essere invischiati nella lotta per non retrocedere. C'è anche chi dice che durante la prossima estate alcuni giocatori attualmente in rosa imboccheranno la Firenze-Pisa-Livorno nella direzione che porta verso il capoluogo toscano, vedi Mario Rui, Lorenzo Tonelli e Riccardo Saponara, senza però aver fatto i conti con quelle che saranno le richieste del club di Corsi, disposto a cedere gli artefici delle ultime due splendide stagioni azzurre, ma certamente non a regalarli.

Si è parlato di una possibile sinergia tra Fiorentina ed Empoli, ma sicuramente non riguarderà questi giocatori, visto che pronti via la società di viale Manfredo Fanti dovrà spendere più di 10 milioni per riscattare Davide Astori dal Cagliari e Cristian Tello dal Barcellona, e visto l'autofinanziamento che vige in casa gigliata, almeno per le prime settimane di mercato non ci saranno altri fondi utilizzabili per ulteriori acquisti. Ecco perché se proprio si deve parlare di sinergia tra i due club è più facile ipotizzarte il passaggio di alcuni giovani viola alla corte di Giampaolo, come accaduto per Vecino la scorsa stagione. In ogni modo da Empoli non arriverà nessuno.

Chi invece saluterà sicuramente Firenze è Daniele Pradé. La sua avventura sulle rive dell'Arno è giunta al capolinea, non c'è praticamente niente che possa cambiare le carte in tavola e l'attuale direttore sportivo viola si sta già guardando intorno in vista della prossima stagione. La pista che porta a Udine è forse la più percorribile, quella relativa al Bologna sembra essere già tramontata, ma ce n'è anche un'altra, che sarebbe clamorosa. La Roma infatti starebbe pensando al suo ritorno, non nel ruolo di unico uomo mercato, com'è attualmente Walter Sabatini, ma come componente di un tandem, come ai tempi in cui faceva coppia con Eduardo Macia alla Fiorentina oppure con Baldini proprio in giallorosso. Una nuova vita per il ds, per l'ennesima rivoluzione in casa viola, in un'estate che si preannuncia infuocata, sia in dirigenza che in panchina.