GUERINI, Italiano come Radice. Con lui si può solo...
Vincenzo Guerini, responsabile dell'area tecnica del Catania ed ex centrocampista ed allenatore della Fiorentina, ha parlato del momento dei viola. Di seguito le sue dichiarazioni:
Crede che la Fiorentina possa raggiungere la zona Europa?
"La lotta è ancora aperta, nonostante sia il primo anno di Italiano e nessuno gli abbia chiesto questo tipo di obiettivi. Contro il Verona non ho visto una Fiorentina così brutta come è stata descritta".
Gli esterni devono dare di più?
"Dobbiamo dare tempo a Ikone, ma anche a Nico Gonzalez: le qualità tecniche si sono viste, con Italiano non potranno far altro che migliorare sul piano della velocità".
A chi paragonerebbe Italiano?
"Vedo delle similitudini tra lui e Gigi Radice: seguivamo tutto ciò che ci diceva, pure se ci avesse detto di buttarci dal terzo piano, e un clima così compatto si percepisce anche in questa Fiorentina. Se diamo l’opportunità a Italiano di lavorare ancora su questa squadra miglioreranno anche i meccanismi difensivi, sull’organizzazione e l’aggressività, dato che la linea difensiva voluta dal tecnico è sempre molto alta. Questa squadra con questo allenatore è destinata solo a migliorare".