COR. FIO, Riecco il Gasp, al Franchi è alta tensione
Sarà perché quando c’è spazio per uno soltanto sei disposto a tutto pur di prenderti quell’ultimo posto a tavola. Chissà. Di certo c’è che quella tra Atalanta e Fiorentina, e in particolare tra Gian Piero Gasperini e i tifosi viola, è la storia (recente) di una rivalità che anno dopo anno si è fatta più accesa. Il Corriere Fiorentino apre così il lungo approfondimento su un aspetto interessante del prossimo Fiorentina-Atalanta, ovvero il ritorno di Gian Piero Gasperini al Franchi. Gasp e Franchi, due fattori che messi insieme sono sinonimo di alta tensione, basta vedere i precedenti, tutti all'insegno di polemica, sfottò e nervosismo, tanto da far diventare Fiorentina-Atalanta una nuova classica del calcio italiano.
«Quelle contro di loro sono sfide molto complicate e cariche di tensioni perché ci vedono come quelli che gli hanno rubato il posto e adesso vogliono riprenderselo» disse infatti Gasperini quando, dopo qualche stagione di buio, Vincenzo Italiano riuscì a riportare la Fiorentina a lottare per l’alta classifica e a mettersi dietro proprio l’Atalanta, lasciandola fuori dall’Europa per la prima volta dopo tre terzi posti di fila. Fu, quella, la stagione della massima goduria possibile per i fiorentini- scrive il Corriere.
Dopo gli sfottò, i momenti di tensione negli spogliatoi, le proteste per episodi arbitrali dubbi (basti pensare ad un rigore, ormai datato sei anni fa, conquistato da Chiesa) i puntuali insulti da parte del parterre di tribuna, Gasp tornerà al Franchi ancora una volta da nemico, si spera solamente sportivo.