ZAURI A FV, FIDUCIA IN PIOLI E SQUADRA. BIRAGHI PUÒ IMPORSI

25.08.2017 13:30 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
ZAURI A FV, FIDUCIA IN PIOLI E SQUADRA. BIRAGHI PUÒ IMPORSI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Si avvicina la partita di domenica tra Fiorentina e Sampdoria. La sfida al Franchi potrà dare ai tifosi viola le prime indicazioni su cosa aspettarsi quest'anno e diventa quindi già un primo crocevia della stagione. Luciano Zauri, che coi viola ha vissuto una bella stagione allenato da Prandelli per poi accasarsi l'anno successivo proprio alla Samp, ora colaboratore tecnico del Pescara, ha rilasciato in esclusiva FirenzeViola.it le sue sensazioni su questo inizio di campionato della Fiorentina e sulla prossima sfida: 

Zauri, come vede messa la Fiorentina quest'anno? Riuscirà a fare un bel campionato?
"Ho visto la partita con l'Inter di domenica scorsa e la squadra, anche se il punteggio non è stato positivo, mi ha fatto un'ottima impressione. C'è un grande potenziale offensivo. Credo che la Fiorentina abbia un buon materiale su cui poter lavorare. Chiaramente bisognerà dare tempo ad allenatore e giocatori di integrarsi, però ho fiducia che possa diventare una buona squadra".

Pioli può essere l'uomo giusto per la ricostruzione viola? 
"Pioli non può fare miracoli ma è l'uomo giusto. E' un allenatore bravo e navigato. Deve essere bravo a far inserire i nuovi nel campionato italiano, soprattutto chi non ci ha mai giocato. Avrà bisogno di tempo, ma con un po' di fiducia e pazienza i risultati potranno dargli ragione". 

Molto discutere ha fatto la difesa della Fiorentina, non apparsa irreprensibile nelle prime uscite... 
"La difesa della Fiorentina è forse il reparto che più si è indebolito, al momento, rispetto all'anno scorso. Nel momento in cui vendi il difensore titolare e capitano (Gonzalo Rodriguez, ndr) è normale che qualcosa tu possa perdere. Vedremo se chi è arrivato sarà in grado di colmare quel buco lasciato dal suo addio".

Come collaboratore del Pescara ha avuto anche modo di vedere Biraghi... 
"Qua a Pescara ho avuto l'occasione di vederlo da vicino, è vero. E' un giocatore che ha tutto per potersi imporre nella Fiorentina e in Serie A. Qua ha fatto fatica per le difficoltà generali del Pescara. Va inserito nel contesto giusto, ma ha corsa, fisico e un buon piede. Biraghi da solo non può decidere un campionato, come del resto non ha fatto a Pescara, ma con le giuste motivazioni può dare tanto alla Fiorentina".

Ultima domanda d'obbligo sulla partita di domenica, chi vede messa meglio tra Sampdoria e Fiorentina? 
"La Sampdoria ha già fatto 3 punti, la Fiorentina no. Quindi mi sento di dare fiducia alla Fiorentina per la vittoria. La Sampdoria farebbe carte false per raggiungere il pareggio, quindi non escluderei che alla fine possa essere quello il risultato".