GRAFFIEDI, Domenica farò il tifo per la Fiorentina

Esclusiva Firenzeviola.it
11.04.2007 13:11 di  Marco Conterio   vedi letture

E' stato uno degli artefici dello storico ritorno in Serie A della Fiorentina. Mattia Graffiedi, attaccante di razza, ora in forza alla Triestina, ha giocato solo un anno in riva all'Arno ma anche ora ha Firenze nel cuore. Firenzeviola.it lo ha contattato in vista della gara di domenica contro il Siena, poiché "Graffio" ha giocato nella città del Palio dopo la sua esperienza in viola, anche se preferirebbe cancellare quell'esperienza.

Ieri per la sua Triestina una debaclé contro il Brescia. Lei non c'era. Come sta andando comunque il suo campionato e qual è la sua condizione fisica?
Ieri non c'ero perché ho avuto uno stiramento. Devo restare fermo una settimana, dieci giorni. Per ora il campionato non sta andando benissimo, stiamo affrontando diverse difficoltà ed anche personalmente non è una grande stagione.

Non come quella di Firenze, dunque...
A Firenze ho dei ricordi straordinari. Il ritorno in A, lo spareggio, la bellissima rincorsa. E' stato tutto davvero fantastico.

Poi, il trasferimento a Siena.
E' stata un'esperienza da dimenticare, purtroppo. Non ero visto molto bene, vivevo ancora a Firenze, venivo dalla Fiorentina. Molti fattori che non mi facevano vedere di buon occhio in città.

Siena vuol dire anche Paolo De Luca, lo storico presidente dei bianconeri scomparso poco tempo fa.
Col presidente avevo un bellissimo rapporto, nulla a che vedere con il resto. Ho appreso la notizia prima di una partita, ho provato un grande dispiacere, soprattutto per la sua famiglia e per il figlio, che ho conosciuto personalmente.

Le due squadre si affronteranno domenica in un derby tutto toscano.
La Fiorentina è nettamente favorita e superiore e la classifica lo dimostra. Il Siena sta lottando per non retrocedere, i Viola senza la penalizzazione sarebbero in Champions.

Un pronostico?
Spero che vinca la Fiorentina, di Firenze ho davvero un bellissimo ricordo.

Sente ancora qualche suo ex compagno dell'esperienza gigliata?
No, ma ho molti contatti con persone al di fuori del rettangolo di gioco.