IL LECCE E POI LA SETTIMANA DEL MERCATO
Delio Rossi è stato chiaro. Quella con il Lecce sarà la gara più importante della stagione. La Fiorentina avrà l’occasione di confermare che sul piano del gioco è stata davvero intrapresa la strada giusta ma anche che la vittoria contro il Novara è stata l’inizio di un nuovo cammino. Per adesso, in questo campionato, mai la Fiorentina è riuscita ad ottenere due vittorie di fila, l’occasione di oggi è da cogliere immediatamente, contro l’ultima in classifica. Sarà anche l’occasione per far crescere un po’ d’entusiasmo. Non che la partita con il Lecce possa scatenare la voglia di calcio dei fiorentini, però il progetto giovani stuzzica e intriga. Firenze ha accolto la sconfitta contro la Roma senza drammi anzi intravedendo i segnali positivi di una squadra giovane che può far ben sperare per l’avvenire. E’ evidente che, come è stato dimostrato nel match contro i giallorossi, i ragazzi dovranno essere sostenuti, sorretti e aiutati dai più esperti e dovranno essere inseriti gradualmente in un contesto solido e ben strutturato, ma Nastasic, Salifu e pure Camporese stanno ampiamente dimostrando di poter essere il futuro della Fiorentina. Senza contare che chi conosce bene Hegazi, il ventenne centrale difensivo egiziano che arriverà il prossimo anno, sostiene che sia addirittura più forte di Nastasic. La coppia del futuro sarà proprio quella formata da Hegazi con il serbo.
Intanto progressivamente dopo due mesi dal suo arrivo sulla panchina viola, si inizia a vedere la mano di Delio Rossi. Gioco più arioso, maggior pressing e soprattutto molte occasione da gol.
Il presente però fa riferimento anche al mercato. Nelle prossime ore con ogni probabilità la società viola cercherà di stringere i tempi per arrivare all’attaccante. All’inizio della settimana i viola tenteranno di capire quali sono le reali intenzioni di Amauri e della Juventus: se emergerà la voglia di ‘collaborare’, ossia se il club bianconero parteciperà al pagamento di una fetta dell’ingaggio dell’italo-brasiliano da qui a giugno l’affare potrà andare in porto. Difficile che la Fiorentina si privi di Behrami, anche se la Juventus vuol provarci con un’offerta di quattro milioni più Pazienza.
Se per Amauri non dovesse esserci l’accordo, la società viola dovrà dirottare le sue attenzioni su El Hamdaoui, il marocchino dell’Ajax che i viola hanno già in pugno. Ad ogni modo se dovesse arrivare Amauri, non è escluso che possa arrivare anche un altro attaccante, considerato che dopo Gilardino è in partenza anche Silva che ha trovato da tempo l’accordo con il Boca. Il centravanti serve, eccome. Se non per essere schierato sempre da titolare, è comunque una necessità. Magari pure per essere inserito a gara in corso, nei secondi tempi, quando può essere decisivo anche in mischia. Per il centrocampo invece la sensazione è che, occasioni clamorose a parte, il colpo sia rimandato a giugno. Biglia e Borja Valero sono per ora irraggiungibili, ma a fine campionato la situazione potrebbe cambiare.
Lorenzo Marucci