CHIESA E IL VALORE CHE CONTINUA A CRESCERE: LE BIG SONO ALLA FINESTRA E PREPARANO L'ATTACCO. SE LA FIORENTINA LO RITIENE ASSOLUTAMENTE INCEDIBILE DEVE DIRLO, ATTRAVERSO CANALI UFFICIALI. MERCATO IN ENTRATA: REGISTA E PORTIERE LE PRIORITÀ
Federico Chiesa, Federico Chiesa e, ancora, Federico Chiesa. Quante volte negli ultimi giorni abbiamo sentito e pronunciato il suo nome? Non solo per quel che riguarda il mercato, visto che tante big del calcio europeo lo stanno seguendo, ma anche, e soprattutto, per le sue prestazioni con la maglia della Nazionale italiana che ha iniziato il suo nuovo corso con Roberto Mancini. Sei minuti in campo contro l'Arabia Saudita a San Gallo, titolare contro la Francia a Nizza e subentrato al sessantunesimo nella sfida di ieri contro l'Olanda a Torino, con il risultato sotto gli occhi di tutti: è stato probabilmente lui il miglior giocatore azzurro nelle tre amichevoli giocate negli ultimi dieci giorni. Già prima di queste sfide in tanti gli avevano messo gli occhi addosso, adesso però i corteggiatori sono anche aumentati e non sarà facile per la Fiorentina dire no a tutte le offerte che per forza di cose arriveranno nei prossimi due mesi e mezzo. La società viola ha fatto capire che ritiene il giocatore incedibile, almeno per quest'anno, ma il popolo viola non può dormire sonni tranquilli, visto che ogni giorno spunta una nuova pretendente e allora se davvero il club lo ritiene blindato sarebbe forse meglio parlare per canali ufficiali, anche per dare un segnale forte e netto a tutti coloro che pensano di arrivare a Firenze e acquistare il giocatore.
Trattenere i migliori sarebbe il passo forse più importante dell'estate della Fiorentina, visto che è già stato salutato Milan Badelj, e solo successivamente entrerebbero in gioco quelli che sono i colpi da fare in entrata, a cominciare dal portiere, vero rebus delle ultime ore in casa viola. Nelle ultime ore Karlo Letica, estremo difensore dell'Hajduk Spalato, ha scavalcato nelle preferenze della dirigenza gigliata Lukasz Skorupski ed è quindi lui il primo nome sul taccuino di Pantaleo Corvino. L'ultimo nome è quello di Alexander Schwolow del Friburgo: sono stati avviati i contatti con l'entourage e nelle prossime settimane ci potrebbero essere ulteriori sviluppi. L'altra priorità è invece trovare il sostituto di Milan Badelj: Pioli gradisce molto Federico Viviani e anche lo stesso giocatore arriverebbe di corsa a Firenze, visto anche il suo amore per la maglia viola. Infine Stephan El Shaarawy: la società gigliata vuole un nome importante da questo mercato, e quello del Faraone potrebbe essere quello giusto. Difficile convincere la Roma ma la trattativa verrà intavolata e non è da escludere che alla fine una soluzione venga trovata, magari sulla base del prestito con diritto di riscatto. Tanti nomi al vaglio del direttore generale della Fiorentina, ma come detto anche in precedenza la cosa più fondamentale sarà trattenere i migliori, a cominciare da Federico Chiesa, il talento più grande del calcio italiano.