UEFA, Tutte le possibili combinazioni dei viola

20.12.2007 09:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

La Fiorentina arriva all'ultimo atto della fase a gironi della Coppa Uefa (domani a Nyon è previsto il sorteggio per i sedicesimi di finale). Soltanto una sconfitta contro i cechi del Mlada di Boleslav potrebbe eliminare la squadra viola. La classifica provvisoria del girone dei viola, parla chiaro. E’ al comando il Villarreal con 7 punti (gol 5-2), seguito da Fiorentina (gol 8-3) e Aek Atene (gol 3-2) a quota 5, quindi il Mlada (gol 4-4) con 3 e il già eliminato Elfsborg con 1. E la Fiorentina è avvantaggiata da una miglior differenza reti.

QUESTE TUTTE
le ipotesi possibili, iniziando dalla peggiore: la sconfitta dei viola. Anche in questo caso la squadra di Prandelli, pur restando a 5 punti, potrebbe qualificarsi come terza qualora il Villarreal espugnasse Atene.
Questa sarebbe infatti la classifica delle prime quattro : Villarreal 11, Mlada 6, Fiorentina ed Aek 5, con i viola davanti grazie alla differenza reti. Al contrario nulla da fare se sulla ruota di Atene uscissero gli altri due risultati. Il pareggio al Franchi promuoverebbe la Fiorentina, ma la sua posizione in classifica dipenderebbe dal risultato dell'altra gara. Seconda in caso di pareggio anche in Grecia (Villarreal 8, Fiorentina ed Aek 6, con i viola davanti per differenza reti, Mlada 4) o di vittoria degli spagnoli (Villarreal 10, Fiorentina 6, Aek 5, Mlada 4). Terza se dovessero prevalere gli ateniesi (Aek 8, Villarreal 7, Fiorentina 6, Mlada 4).


Infine un successo dei viola non soltanto li qualificherebbe, ma potrebbe anche garantire il primo posto. Ciò per la vittoria ad Atene dell'Aek (Fiorentina, prima per differenza reti, ed Aek 8, Villarreal 7, Mlada 3) o per il pareggio fra le altre due rivali (Fiorentina, prima per la solita miglior differenza reti, e Villarreal 8, Aek 6, Mlada 3). Viola invece secondi in caso di successo degli spagnoli (Villarreal 10, Fiorentina 8, Aek 5, Mlada 3). Concludere il girone al primo posto è importante in vista dei possibili accoppiamenti per i sedicesimi di finale a eliminazione diretta: le prime avranno la sorte migliore perchè toccherà loro una fra le terze degli altri gironi. Per conoscerle con esattezza è necessario attendere tutti i risultati di stasera, ma fin da ora possiamo dire che i viola, se primi, affronterebbero una fra le già qualificate come terze: Zurigo, Bolton, Aderlecht e Galatasaray e le probabili Zenit Pietroburgo (o Az Alkmaar), Aberdeen (o Copenaghen) e Brann (o Rennes). E sulle carta se la giocherebbero con tutte. Le seconde dovranno invece vedersela con le già note otto rimandate dalla Champions: Marsiglia, Rosenborg, Werder Brema, Benfica, Sporting Lisbona, Rangers, Psv e Slavia Praga. Sono avversarie più toste, ma almeno i norvegesi, i ceki e i francesi appaiono alla portata di una Fiorentina seconda. Infine le terze verranno accoppiate alle vincenti dgli altri gironi. E la Fiorentina, se terza, dovrebbe vedersela con una fra Everton, Bordeaux, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco e Getafe, già certe del primato e fra le altre sono favorite Atletico Madrid e Amburgo. Tutte avversari che, esclusi gli spagnoli, fanno paura.