FIORENTINA, Calcio giovanile americano a Firenze
L’ACF Fiorentina insieme al partner americano OSA Soccer Academy accoglie in questi giorni una selezione Under 16 della Green & Gold Academy dell’Università di Alberta (Canada). La rappresentativa giovanile canadese, guidata dal direttore Len Vickery, svolgerà un’intensa sessione di calcio a Firenze.
Il Dott. Sandro Mencucci ed il Prof. Vincenzo Vergine, coadiuvati dal CEO di OSA Giuseppe Pezzano, sono convinti che Firenze possa diventare punto di riferimento mondiale per squadre internazionali giovanili. La potenzialità del progetto sta nell’ambivalenza dello stesso, in quanto destinato non soltanto ai giovani componenti delle squadre, ma anche ai loro allenatori che frequenteranno i corsi impartiti dai tecnici della società viola guidati dal Prof. Vergine.
La Green & Gold Academy è un centro di eccellenza del Calcio Giovanile Canadese (nel palmares la vittoria 1-0 contro i coetanei del Real Madrid), in quanto sono molti i giocatori provenienti da questa accademia ad aver raggiunto il mondo del calcio professionistico, anche Europeo, e tre dei ragazzi che fanno parte della attuale spedizione italiana militano nella nazionale giovanile Canadese.
Nella struttura “La Trave” di Firenze si svolgerà una gara amichevole contro i Giovanissimi della Fiorentina e la presenza dei canadesi si noterà oggi anche sugli spalti del Franchi dove assisteranno alla partita della prima squadra. Non soltanto calcio giocato ed integrazione con i giovani della Fiorentina, ma anche una serie di attività culturali caratterizzerà la dieci giorni dei Canadesi che solo quest'anno, dopo tanti anni in Europa, hanno scelto per la prima volta l'Italia e Firenze a dimostrazione del valore del progetto OSA anche per l’intera citta’.