IL MERCATO DEI LETTORI DI FV, I vostri "Consigli per gli acquisti" + i nostri video
"Ma insomma Melo e Jovetic si sono presi o no? Un giorno si sente di si, l’altro di no. Un giorno si sente dire che c’è l’accordo con il giocatore e non con la società. Un altro il contrario. Piuttosto, ma avete visto Dossena dell’Udinese? Ho sentito e leto che Corvino avrebbe fatto un’offerta, speriamo. E che dire di Di Natale. Era ad Empoli, come Rocchi ma se speriamo di fare affari con l’Empoli… Comunque Dossena tuta la vita, e poi ho letto di Pasqual alla Juve. Ce lo porto io soprattutto se ci danno Palladino."
Comunque forza viola, Matteo da Grosseto
"Vorrei riproporre i nomi di Jonhatan Maidana, argentino che gioca nel Boca Juniors e quello di Riki Sanchez del Deportivo La Coruna. Se ne parlava tempo fa poi se ne sono perse le tracce. Per età (anche se Sanchez ha già 28 anni) e per ruolo li vedrei particolarmente adatti alla Fiorentina." Saluti, Federico dalle Caldine.
Scheda tecnica di Bernardo Brovarone:
Jonathan Maidana Boca Juniors, nato il 29-04-1985 a Adrogue (Arg) 1,83 per 80kg . Giocatore dotato di ottima struttura fisica, molto rapido nei recuperi molto attento sulla linea e grande tranquillità nelle fasi calde della partita. Prossimo alla convocazione in nazionale argentina, rappresenta ad oggi uno dei giovani più interessanti di tutto il calcio sudamericano. Destro naturale dotato di grande personalità e carattere, potrebbe rappresentare per la Fiorentina un investimento per il futuro. Si parla di un esborso vicino ai 6 milioni di euro.
Scheda tecnica di Bernardo Brovarone: Riky Ivan Sanchez, nato l’11-08-80 a Aranjuez (Esp), cresce nella cantera del Real Madrid dove rimane fino al 2004 con l’invidiabile score di 20 reti in 38 partite. E’ un esterno sinistro. Approda al calcio professionistico con la maglia del Getafe, in cui disputa tre strepitose stagioni fino al luglio 2007 quando viene acquistato dal Deportivo La Coruna per una cifra vicina ai 5,5 milioni di euro. Mancino naturale nasce come esterno di fascia sinistra per poi essere dirottato in attacco per la sua enorme propensione alla rete, dato confermato dai 20 gol all’attivo nella Liga. Se si fosse completato il passaggio di proprietà dal Parma alla famiglia Sanz, insieme all’allenatore Valverde (attualmente all’Espanyol) era il primo nome sulla lista degli acquisti. Dotato di ottima corsa e sinistro micidiale, fa del dribbling la sua arma migliore; sempre molto concreto è ottimo anche in veste di assist-man sotto porta, è uno dei sicuri talenti spagnoli del futuro visto l’ampio margine di miglioramento. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 7 milioni di euro.
"Ho visto il portiere del PSV su Sportitalia, Gomes e mi sembra fortissimo. Frey anche è fortissimo ma se il Milan ci desse Gilardino io lo scambio lo farei. Perché comunque un buon portiere lo trovo sempre, mentre è difficile trovare chi fa i gol. Senno c’è Mario Gomes dello Stoccarda, quello si che è un bomber. Su Podolsky invece ho qualche dubbio. Ha solo 24 anni ma non lo vedo all’altezza di una Fiorentina da Champions, come sono dubbioso, a prescindere dall’infortunio, su Comotto. Semmai prenderei due – tre giocatori dalla Lazio: De Silvestri per la fascia destra e Kolarov per la sinistra. Ledesma per il centrocampo e Rocchi ma va bene anche Pandev per l’attacco. Giocatori di movimento che si integrerebbero bene con Pazzini."
Mario Gomez ha 22 anni, nasce infatti il 10 luglio 1985 a Riedlingen (Germania), è alto 1,87 per 87 kg. Spagnolo d’origine, ha recentemente scelto la Germania come sua patria calcistica.
Scheda tecnica di Bernardo Brovarone: Centravanti di grande livello, nasce nella seconda squadra dello Stoccarda, e in breve si impone come la punta di diamante della prima squadra segnando a ripetizione, ricevendo la chiamata in nazionale e dimostrando di essere in possesso di mezzi tecnici impressionanti. Molto potente e grande colpitore di testa, è in questo momento in Europa forse il centravanti di maggior prospettiva. Ha doppio passaporto spagnolo-tedesco e sarà sicuramente fra i grandi protagonisti di euro 2008. La trattativa risulterebbe comunque molto complicata, ma il calciatore è di valore assoluto.
Carlo da Poggibonsi
"Che fine hanno fatto Di Maria e Banega. Per età sono in fascia Corvino (sono entrambi dell’88) ed anche per ruolo possono interessare. Qualche notizia in più. Ultima cosa prendiamo Rosina, subito, come Raggi dell’Empoli. Il primo può ricoprire tanti ruoli d’attacco come, per esempio, sostituire Mutu. Il secondo è un difensore di fascia, molto bravo ma all’occorrenza può giocare anche centrale con buoni risultati.
Franco da La Spezia"
La scheda tecniche di Brovarone:
Ángel Fabián Di Maria, nato il 14/02/1988 a Rosario (Arg), esterno sinistro. Centrocampista che gioca sulla fascia, è frutto del vivaio degli argentini del Rosario Central. Tecnica di alto livello e piede mancino per un giocatore che gioca sulla fascia sinistra nello stile delle ali di una volta. Velocità notevole che lo rende micidiale nel confronto uno contro uno. Deve migliorare sotto il profilo dell’utilità e della concretezza, rinunciando a qualche leziosismo di troppo, oltre ad una struttura fisica ancora da formare completamente rispetto agli attuali 178cm per 75Kg. Nel Benefica sta maturando anche esperienza internazionale, pronto per le prime convocazioni in nazionale; intanto ha partecipato con successo al mondiale Under 20 vinto dall’Argentina.
Scheda tecnica di Brovarone: Éver Maximiliano David Banega nato il 29/06/1988 a Rosario (Arg), è regista centrale in piena regola. I 175cm per 73Kg non inficiano la sua grinta e la sua fisicità nei contrasti in mezzo al campo. Struttura piccola ma assolutamente esplosivo, tanto da essere subito nominato l’erede di Gago. Dotato di un ottimo lancio in profondità, è valido anche nel dribbling e nelle sortite offensive; è in rampa di lancio per diventare una stella assoluta del calcio argentino e non solo. Tutto destro, Banega ha già addosso gli occhi di molti grandi club, e il Boca Juniors attualmente ha rifiutato 12milioni offerti dal Milan. Buona tecnica e moto perpetuo, Banega nonostante la giovanissima età mostra già ottima personalità e sicurezza nei propri mezzi, degni di un giocatore maturo. Ha partecipato da protagonista alla vittoriosa avventura della nazionale Argentina U20 agli ultimi mondiali in Canada.
"Io darei la massima fiducia a Prandelli quindi se lui parla di mancanza di personalità è perché veramente l’ha vista questa mancanza. Quindi uno simile a Liverani per l’anno prossimo e dire Ledesma che è un po’ meno tecnico ma sopperisce con la forza atletica, con un gran tiro da fuori e con un grande carattere. E poi Pantaleo lo conosce bene dai tempi del Lecce. Tornando alla fiducia nel mister se lui pensa di rigenerare Gilardino, e che Gilardino sia. Anche Adriano…ma ve lo ricordate l’esordio al Bernabeu con l’Inter. Oppure quando era a Firenze sradicava il pallone dai piedi degli avversari per poi andare a segnare. Sono convinto che con Prandelli farebbe bene anche lui, e Gilardino e la Fiorentina molto di più."
Guarda i video Mario Gomez
Fabian Di Maria
Ever Banega
Jonathan Maidana