"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA" Lo speciale... Crespo, Palombo e Campagnaro

23.05.2009 00:00 di Stefano Borgi   vedi letture
"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA"  Lo speciale... Crespo, Palombo e Campagnaro
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Sabato 16 maggio 2009: CRESPO: «Vado alla Fiorentina, ma per la firma aspetto la qualifica­zione in Champions League». È questo il concetto che Hernan Crespo avrebbe espresso con gli amici più stretti, anche loro sorpresi dalla possibilità che la punta argentina possa giocare nella prossima stagione in ma­glia viola. Tutto questo mentre ieri, dal­le prime ore del mattino, il suo procuratore Hidalgo si affanna­va a smentire categoricamente l’affare: «Ho ricevuto più di trenta telefonate in un’ora. Con Corvino non ci siamo mai sentiti, non ho mai fatto opera­zioni con lui. Confermo solo che Hernan ha un accordo di massima con una squadra ita­liana. Non ho mai detto che è la Fiorentina, anzi lo smenti­sco ». Lacrime di coccodrillo do­po aver ‘‘parlato troppo’’ nella tarda serata di giovedì. Conferme, ma nemmeno smentite come spesso è accadu­to (l’ultima volta con lo strano e quasi comico‘‘caso Celleri­no’’) dalla società viola. Corvi­no è ancora in Brasile alla ricer­ca di nuovi talenti e di qualche buon affare. Il ds viola per il momento non ha voluto com­mentare la notizia, limitanddo­si al silenzio. Anche perché l’ac­cordo con il giocatore risalireb­be a circa un mese fa, ma è ap­punto vincolato alla classifica della squadra di Prandelli. Crespo arriverà così in viola a paramentro zero. Una condizione, quest’ultima, indispendabile visto che il suo ingaggio sarà comunque di cir­ca 1,5 milioni di euro più i bo­nus (gol, presenze, diritti d’im­magine) per una stagione con un’opzione sul secondo.
CAMPAGNARO: Rapporti sempre più stretti tra Fiorentina e Sampdoria. Dopo lo scambio Pazzini-Bonazzoli, ora le due squadre starebbe parlando del futuro di due pilastri della squadra di mister Mazzarri. La sconfitta in Coppa Italia ha lasciato l'amaro in bocca all'ambiente blucerchiato e, se non bastasse, ha svuotato le casse. Tanti i milioni persi dopo la sfortunata finale con la Lazio. E sarà ora più difficile resistere alle diverse offerte che giungono per i big del club. Su tutti Angelo Palombo e Hugo Armando Campagnaro. Proprio Corvino avrebbe messo gli occhi su di loro. Sul piatto ci sarebbero 13 milioni di euro. Al momento sembra che il giocatore realmente molto vicino a vestire la casacca viola sia Angelo Palombo.

Domenica 17 maggio 2009: CRESPO: Il presidente Andrea Della Valle lascia lo stadio sorridente: «Una domenica splendida, i ragazzi meritano un grande applauso. Crespo? Non parliamo ora di mercato». In realtà Corvino è già in azione. E il primo riforzo è Crespo («un grande giocatore», lo ha definito ieri Prandelli) mentre si attende un centrocampista (Palombo o Ledesma) e un difensore centrale (Zapata è il sogno). Confermato Mutu (applaudito dal pubblico).

 

Lunedì 18 maggio 2009: CRESPO: Alberto Gilardino: L'acquisto di Crespo? Se arriverà faremo grandi cose insieme, ben venga uno come lui"
CAMPAGNARO-PALOMBO: Fiorentina-Sampdoria non è stata solo una partita. I viola stanno pensando di acquistare, grazie ai buoni rapporti acquisiti dopo l'affaire Pazzini-Da Costa, un paio di giocatori dai blucerchiati. A parte il solito Angelo Palombo, che rientrerebbe anche nell'ipotetica lista Champions - dato il suo passato nelle giovanili toscane -, la Fiorentina ha messo a fuoco Hugo Campagnaro, difensore dei blucerchiati, perché Prandelli gradirebbe un altro terzino destro visto che Zauri farà ritorno alla Lazio e rimarrebbe col solo Comotto

 

Martedì 19 maggio 2009: CAMPAGNARO - Affari in vista con la Sampdoria, secondo quanto riportato da La Nazione. Dopo gli affari di gennaio, Pazzini-Bonazzoli-Da Costa, i club siederanno ad un tavolo per un nome preciso: Hugo Armando Campagnaro. Classe 1980, argentino (proprio come l’altro acquisto già deciso, quello di Crespo), la Fiorentina potrebbe essere disposta a rinunciare a una tranche dei soldi che la Samp le deve per Pazzini, per arrivare al suo ingaggio.
Campagnaro vale fra i sei e i sette milioni di euro, mentre l’accordo per il passaggio in blucerchiato di Pazzini fu chiuso sulla base di 9 milioni. Cifra «ammortizzata» in più tranche.
CRESPO: Corte Genoa per Hernan Crespo, secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Tuttosport. L'attaccante argentino preferisce comunque la soluzione Fiorentina, società con la quale, peraltro, ha praticamente chiuso l'accordo.
PALOMBO: Simpatico siparietto domenicale, svelato dall'edizione odierna di Tuttosport. A Firenze, dopo la partita contro la Sampdoria, alcuni tifosi hanno chiuesto a Palombo quale maglia sceglierà per il suo ritorno. Il padre, dopo le reticenze del figlio, ha svelato che la scelta sarà per il "vecchio" numero 25. Ma, al di là dei siparietti, la Samp preme per un rinnovo ed una conferma del centrocampista.
 

Mercoledì 20 maggio 2009: CRESPO + CAMPAGNARO: Corvino fa melina su Crespo e spiega che nel caso degli svincolati bisogna aspettare ancora un giorno prima di poter annunciare gli accordi. Ammesso che ci siano (sorride). Ma il passaggio dell’argentino in viola è già stabilito. Insieme a quello dell’argentino Hugo Armando Campagnaro, 29 anni, difensore-jolly della Samp? Il sorriso di Corvino diventa piatto, nessun’altra indicazione in arrivo. Ma è certo che la Fiorentina ha presentato un’offerta alla Samp e la strada potrebbe essere in discesa perché le due società sono in buoni rapporti dopo il passaggio di Pazzini in maglia blucerchiata. da seguire anche la situazione di Palombo, che continua a essere uno dei centrocampisti preferiti da Prandelli.
CRESPO: E’ Hernan Crespo l’attaccante che Roberto Donadoni ha chiesto per potenziare la fase offensiva. Telefonicamente, Pier Paolo Marino ha interpellato Fernando Hidalgo, il suo procuratore, chiedendo notizie sulla situazione contrattuale del giocatore. Rispetto all’offerta del la Fiorentina (1 milione di euro a stagione), il direttore generale del Napoli sarebbe di sposto a rilanciare: il giocatore chiede 2 milioni di euro per due anni. In realtà, nonstante le frenate di Corvino ed i tentativi di inserimento da parte di altre società, la Fiorentina ha in mano Hernan Crespo e, salvo clamorose e improbabili sorprese, lo presenterà nei giorni immediatamente successivi la fine del campionato.

 

Giovedì 21 maggio 2009: CRESPO, PALOMBO e CAMPAGNARO - Sa attende l’annuncio ufficiale per Hernan Crespo in viola. Nelle ultime ore il suo procuratore Fernando Hidalgo si sarebbe lasciato sfuggire che, appunto, nei prossimi giorni ci sarà l’annuncio, salvo smentire poco dopo la notizia. Sarebbe senza fondamento, poi, la notizia della intromissione del Napoli nella trattativa tra il bomber argentino e la Fiorentina. I partenopei potrebbero puntare su un altro attaccante nerazzurro in partenza, Cruz.Continuano i contatti con la Sampdoria per Campagnaro e Palombo, mentre osservatori viola hanno visionato Luis Alberto, centrocampista brasiliano di 25 anni del Nacional, squadra del campionato portoghese. Ieri il giocatore ha affermato: «Il mio agente mi ha detto che la Fiorentina era venuta per me a vedere la partita Nacional-Pacos Ferreira. La Fiorentina sarebbe un bel progresso per la mia carriera».
CRESPO: Preziosi ha fatto capire che l'attaccante che affiancherà Floccari l'anno prossimo sarà un giocatore più forte e di maggior esperienza. "Lo vedrò oggi" ha aggiunto il numero uno dei Grifoni. Secondo Il secolo XIX potrebbe trattarsi di Julio Cruz o di Hernan Crespo, se non addirittura di entrambi.

 

Venerdì 22 maggio 2009: CRESPO - Clamorosa operazione "lampo" di mercato da parte del Genoa. Secondo indiscrezioni della tarda serata, confermate anche da Sky, il Genoa avrebbe avviato un'offensiva pesante nei confronti di Hernan Crespo superando di fatto la Fiorentina. Il club di Preziosi, ceduto Milito all'Inter, avrebbe infatti sfruttato i contatti delle ultime ore per accelerare nei confronti dell'argentino che a Firenze già tutti immaginavano potesse vestire la maglia viola nella prossima stagione. Difficile dire, a questo punto, se i viola avranno ancora modo di tornare in corsa. La sensazione è che il Genoa, su Crespo, abbia beffato la Fiorentina chiudendo la trattiva nel giro di pochissimo e lasciando la piazza gigliata orfana del primo botto di calciomercato.
CRESPO: Emergono dettagli su quelle che ormai si può definire il "caso Crespo". Secondo quanto riportato stamani dalla Gazzetta dello Sport infatti, pare che il Genoa sti convincendo l'attaccante argentino grazie ad un contratto biennale, mentre i viola sarebbero disposti a far firmare a Valdanito un accordo annuale, con eventuale opzione per la seconda stagione. Al momento il centravanti ex Parma e Lazio sembra davvero ad un passo dal Genoa. Brutto colpo che Corvino, e resta da capire se il diesse gigliato tenterà di giocarsi altre carte in questa partita o se si butterà su nuovi obiettivi.
PALOMBO: Potrebbe non essere una giornata da ricordare per la Fiorentina e, soprattutto, per il suo calciomercato. In casa blucerchiata, infatti, è stata indetta una conferenza stampa straordinaria da parte del d.g. Marotta. La sensazione, purtroppo, è che Marotta possa annunciare il rinnovo in maglia blucerchiata allontanando, così, l'ipotesi di un eventuale trasferimento in maglia viola. Ancora qualche minuto, la conferenza è fissata per le 15, e tutto dovrebbe comunque chiarirsi.
CRESPO: Da che mondo è mondo tra l'avere un giocatore in mano e averlo come obiettivo ce ne corre. Ed è così che interpretiamo le dichiarazioni rilasciate da Enrico Preziosi a Radio Toscana su Hernan Crespo: "Ne stiamo parlando, Crespo è un grandissimo giocatore ed è un nostro obiettivo per la prossima stagione".
CRESPO: Fernando Hidalgo, l'agente dell'attaccante argentino dell'Inter, Hernan Crespo, intervenuto a Lady Radio, ha fatto il punto sulle trattative che riguardano il suo assistito: "Non so se la Fiorentina è ancora interessata a Crespo. Devo riparlare con Corvino, che non sento da quando è tornato dal Sud America. In questo momento non sono in Italia e non posso aggiungere altro, almeno fino alla prossima settimana, sul futuro di Crespo. Ieri lui si è incontrato con il presidente del Genoa ed era un incontro programmato per volontà dello stesso Enrico Preziosi da circa dieci giorni. Si sono visti, ma non hanno deciso niente. Sta a me e al giocatore valutare l'offerta del Genoa. Sul tavolo abbiamo altre proposte di altri club. Anche il Napoli si è fatto vivo... Tipo di contratto? Ancora è tutto da decidere, ma Crespo sarebbe stimolato da un biennale. Un accordo di due anni gli darebbe maggior fiducia, ma tutto è fermo fino alla prossima settimana"
PALOMBO: Adesso, dopo voci di mercato e smentite, è ufficiale, Angelo Palombo rimmarra blucerchiato. Come hanno ufficializzato ,durante una conferenza stampa straordinaria, l'ad Marotta ed il capitano della Sampdoria, che ha firmato un contratto per le prossime quattro stagioni. Palombo rimarrà quindi in blucerchiato fino al 2013. “Ero corteggiato da altre società, ma nessuna proposta era veramente concreta. Sono felicissimo di aver trovato l’accordo con la Sampdoria alla quale sono ovviamente legatissimo”. Queste le prime parole del capitano Angelo Palombo che così commentato la firma del nuovo contratto che lo terrà in blucerchiato fino al 2013.