VISTA DALLA CURVA "Che emozione! Uno stadio tutto viola... come negli anni '80"

02.06.2009 01:22 di Redazione FV   vedi letture
VISTA DALLA CURVA "Che emozione! Uno stadio tutto viola... come negli anni '80"
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ho 45 anni e ieri, dopo tanti anni, ho rivissuto al "Franchi" l'atmosfera che respiravo al vecchio "Comunale" di Firenze. Mi sono venuti in mente gli anni del quasi scudetto, del meglio secondi che ladri, dell'81-82, dell'83-84, oppure l'anno di Malesani quando battemmo proprio il Milan all'ultima per 2-0. Quando il "Comunale" conteneva 68.800 spettatori come diceva l'almanacco Panini, quando non c'era neanche un posto libero e dovevamo andare allo stadio all'apertura dei cancelli perchè dopo rischiavi di non sederti. Ricordo che per Fiorentina-Juventus dell'82, decisiva per lo scudetto, andai sotto il sole ben 4 ore prima dell'inizio e trovai a malapena posto nel curvino. La partita è stata quella che è stata. la squadra non mi è sembrata crederci nel modo giusto. Buon primo tempo, grandissimi Pasqual e Vargas e da loro mi attendo grandi cose l'anno prossimo. male invece Jovetic. Non so veramente quanto valga il montenegrino ma non si può partire con lui titolare la stagione prossima. Comunque grazie ragazzi per questi 4 anni di gioie...in attesa del quinto.
Sempre forza viola, Mario da Pontassieve.

La stagione della Fiorentina è stata complessivamente ottima. Ognuno di noi, tifosi ed assidui frequentatori del Franchi od orecchiuti ascoltatori delle dirette radiofoniche ricordiamo le tante stagioni passate nell'anonimato di classifica o ancora peggio nella speranza di qualche punto per non retrocedere. All'inizio della stagione tutti avremmo sottoscritto questo risultato finale raggiunto. Tuttavia, in conclusione, resta amarezza, non tanto perché la sconfitta con il Milan non abbia permesso alla squadra di saltare il preliminare  - osservando il bicchiere mezzo pieno potremmo dire che per i tifosi viola l'attesa del nuovo inizio di stagione sarà più breve e potremo assistere a due partite in più rispetto alle altre squadre: l'attesa estiva che passeremo a leggere le voci di mercato durerà meno! - ma perché siamo oggi costretti ad una dura realtà, rivelata dalla partita di ieri: la Fiorentina rispetto al Milan è di una categoria inferiore, è bastato ritrovare la concentrazione perduta nelle ultime partite ed il Milan ha fatto quello che ha voluto della nostra Viola ed a Firenze con 42.000 spettatori ad incitare. Come potrà essere possibile superare questa differenza di valori tecnici? Purtroppo la nenia di Corvino  - onestamente fossi un giornalista non lo intervisterei più, tanta è la noia che assale sentendolo ripetere sempre le stesse cose - che quotidianamente ci propone sulle differenze degli introiti e sulle possibilità di spesa è dura realtà. Cosa possiamo sperare per il futuro? Potremo mai competere alla pari con queste squadre? Metaforicamente mi viene alla mente l'immagine della squadra come di una macchina con l'acceleratore sempre pigiato a tavoletta: siamo onestamente al limite delle nostre possibilità e prima o poi fonderemo il motore e ritorneremo a velocità più basse, non è possibile che la fortuna ci assista ancora. A meno che non acquistiamo una macchina più potente.
Alla prossima stagione, buone vacanze a tutti i tifosi viola.
 
Manuele da Fiesole

E' finita anche questa stagione,calcisticamente parlando,e con essa se ne sono andati anche i sogni di gloria che per una settimana intera avevano occupato la mia testa. Certo,giocare col Milan all'ultima giornata con in palio un terzo posto non era facile e lo si sapeva ma ammetto che la prova offerta ieri mi è sembrata giusto sufficiente..
Anche ieri,questa volta posso testimoniarlo dal vivo,ho visto alcuni giocatori troppo spenti come Montolivo oppure Donadel. Mi aspettavo una Fiorentina molto più aggressiva,non solo nei primi minuti per intenderci.
Il risultato finale,ovvero lo 0-2 determinato dalle reti di Kakà e Pato,ha fatto vedere la differenza che c'è tra una grande squadra ed una squadra in fase di "formazione". Si è visto come il Milan giochi con più tranquillità e come noi invece,nelle gare clou,spesso non centriamo l'obbiettivo.. Tutto sommato però mi ritengo soddisfatto da questa stagione. Per come si erano messe le cose a gennaio con le tre sconfitte consecutive,devo dire che il quarto posto è il nostro personalissimo scudetto! Ci siamo mangiati il terzo o addirittura il secondo posto perdendo con Lecce,Cagliari e Siena.. I punti andavano fatti contro queste squadre,sicuramente più abbordabili rispetto al Milan o alla Juve. Certamente se ci fossero stati alcuni errori arbitrali di meno,ora saremmo qua a raccontare tutta un'altra storia.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ed allora ecco che dobbiamo essere contenti di questa qualificazione alla Champions League per il quarto anno di seguito.. Ci saranno i preliminari ad agosto e speriamo che dall'urna non escano Arsenal oppure Lione sennò mi sa che la Coppa la vedremo in tv. Passando ad un giudizio sui singoli,ecco qui i miei promossi e bocciati della stagione: Frey,Mutu e Gilardino voto 9. Il nostro portierone ha fatto i miracoli portando alla classifica viola un mare di punti. Il Fenomeno va ricordato per i tredici gol in diciannove partite ma soprattutto per la tripletta con cui ha pareggiato i conti a Marassi regalandoci la Champions mentre il Gila,beh che dire.. Un vero bomber!
Do una sufficienza piena alla difesa,una delle migliori del torneo,anche se in alcune occasioni si sono visti degli errori colossali che con l'aggiunta di uno o due rinforzi andranno sicuramente rimossi.
Centrocampo. Bene Vargas e Semioli,benino Jovetic e male Montolivo e Felipe Melo. Questi ultimi due,per un motivo o per l'altro,non mi hanno entusiasmato per niente. Il talento (o presunto tale) ex Atalanta ha giocato molto al di sotto della proprie possibilità mentre il brasiliano si farà ricordare,oltre che per la grinta,anche per le giornate di squalifica rimediate..
Prandelli,Corvino e fratelli Della Valle voto 9. Il nostro tecnico è un grande anche se deve fare mea culpa in quanto ha messo Vargas nel suo ruolo naturale solo a stagione inoltrata. Corvino ha fatto una campagna acquisti mirata e sono sicuro che anche quest'anno,seppur con "zero euro" (ma sarà vero?),rinforzerà la squadra. E i Della Valle? Beh,sono dei proprietari seri e questo penso possa bastare.
Ieri allo stadio sono riuscito a dare la mano ad Antognoni e a Passarella. Un'emozione enorme per due giocatori che se giocassero adesso in questa Fiorentina farebbero spiccare il volo alla squadra viola verso lo scudetto!
Detto questo cos'altro aggiungere se non che anche per quest'anno è andata a finire bene,tra alti e bassi,assistendo a delle partite anche dal vivo.. Il massimo per chi come me vive lontano da Firenze e molto spesso soffre in taverna davanti alla tv!
Per finire ringrazio la redazione di Firenzeviola.it che mette a disposizione questo spazio in cui posso esternare le mie emozioni.
Emozioni rigorosamente Viola s'intende...
 
FORZA VIOLA!!!!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.