PANCARO A FV, E' presto per i catastrofismi
Sulla situazione della squadra viola abbiamo contattato in esclusiva per Firenzeviola.it, l'ex terzino della prima Fiorentina di Prandelli Giuseppe Pancaro.
Secondo lei dopo questo avvio di campionato difficile la Fiorentina farà meglio ad abbandonare i propositi di lotta per il quarto posto espressi ad inizio stagione da Sinisa Mihajlovic?
"E' troppo presto per poter dare giudizi definitivi sul tipo di campionato che potrà disputare la squadra Viola. Sento un po' troppo pessimismo intorno alla squadra e questo è sbagliato; il catastrofismo non aiuta certo ad uscire da situazioni difficili. Non dobbiamo dimenticare che un cambio di allenatore dopo 5 anni richiede per forza di cose un periodo di assestamento".
Pensa che il problema di questo avvio sia solo questione di amalgama o c'è dell'altro, ad esempio il modulo, o la preparazione fisica, o ancora la testa dei giocatori?
"A mio avviso il problema principale è soltanto uno, ovvero le assenze. In questo inizio di campionato oltre ai due fuoriclasse della squadra Mutu e Jovetic,che possono risolvere una partita in qualsiasi momento, sono venuti a mancare a turno molti altri giocatori importanti. Penso a Vargas, D'Agostino, Montolivo che ha dei problemi fisici e Santana che è appena rientrato. La vera Fiorentina potremo vederla solo a novembre col rientro di Adrian Mutu".
Cosa si sente di dire ai tifosi che sono un po' preoccupati della situazione?
"Ai tifosi dico di avere pazienza, la squadra è forte e l'allenatore è una persona capace. So che a Firenze c'è una tifoseria molto partecipe ed appassionata, ma quando la Fiorentina recupererà i suoi giocatori più importanti, penso che potrà regalare ottime prestazioni ai suoi tifosi".