GALLI A FV, A Milano servirà essere sereni

Esclusiva FV
16.11.2010 19:30 di  Tommaso Verdini   vedi letture
GALLI A FV, A Milano servirà essere sereni
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In vista della partita con il Milan di sabato sera, per capire quali sono le "chances" della Fiorentina, Firenzeviola.it  ha chiesto in esclusiva il parere di un doppio ex, ma  soprattutto un grande esperto di calcio: Giovanni Galli.

Ci può fare una previsione per la partita di sabato con il Milan?
Sulla carta si presenta sicuramente come una gara difficilissima. Credo si possa fare un paragone con la partita di mercoledì scorso a Roma: sono due partite contro due squadre entrambe provenienti da un derby vinto, questo tipo di risultato può dare grande carica, ma anche tanta presunzione. Il Milan potrebbe sottovalutare la Fiorentina.
 

Con che mentalità crede debba andare a Milano la Fiorentina?
Sicuramente se la squadra pensa di andare a Milano a giocare per un pareggio, giocando difensivi come hanno fatto con la Roma ne usciamo sconfitti.
Innanzitutto perchè: con tutto il rispetto per l'attacco della Roma, il Milan davanti ha Ibrahimovic, Robinho, Seedorf e forse Ronaldinho, e se questi giocatori arrivano in area di rigore è davvero dura riuscire a non farli segnare. In secondo luogo perchè non è nel DNA della Fiorentina giocare chiusi in difesa, non abbiamo ancora un assetto difensivo tale da poterci permettere di puntare allo 0 a 0.

La Fiorentina andrà a Milano senza Mutu, quanto pesa questo sulle possibilità di vittoria della Fiorentina?
Innegabile che con l'assenza di Mutu a Mihajlovic manchi un giocatore importantantissimo per gare di questo tipo, soprattutto a livello caratteriale. Bene o male il rumeno determina tante cose in 90 minuti. Perdere a milano ci può stare ed è legittimo, ma giocando  sereni e con la mente libera, secondo me ci può star tutto. Anche una vittoria.
Dovremo giocare con attenzione e senza paura mettendo in preventivo una sconfitta, poi e quello che arriva è tutto di guadagnato.

Il punto debole di questo Milan stellare?
Credo che dovremo puntare sugli esterni alti della squadra viola, perchè i terzini del Milan non sono insuperabili, Vargas a sinistra e uno tra Marchionni, Santana o anche Cerci a destra potrebbero essere le armi in più di questa Fiorentina. Loro potrebbero rifornire gli attaccanti di cross all'interno dell' area di rigore e Gilardino, come ha dimostrato anche contro il Cesena e la Roma, raramente sbaglia quando si trova davanti alla porta. Ho fiducia nelle sue qualità e penso che possa riuscire a superare anche due grandissimi centrali come Thiago Silva e Nesta.