G. FERRI A FV, BENASSI MOLTO SENSIBILE. 13 MLN SONO POCHI: NON TORNERÀ A TORINO
Non è un periodo facile per Marco Benassi, giocatore arrivato in estate a Firenze con le stimmate del colpo in grado di riaccendere la piazza e ben presto finito nel mirino della critica dopo una fase iniziale di stagione estremamente positiva, condita anche da tre gol consecutivi messi a segno nell'arco del mese di ottobre. Per parlare del rendimento del giocatore e delle sue prospettive future (da Torino, addirittura, c'è chi pensa che il club di Cairo sia pronto a riacquistare il mediano), Firenzeviola.it ha chiesto un parere a Giacomo Ferri, fino allo scorso anno team manager del Torino e profondo conoscitore del numero 24 viola:
Ferri, si aspettava una prima parte di annata non così in discesa per Benassi?
"Dipende che cosa ci si aspettava da Marco: secondo me ha fatto molto bene fino ad oggi in maglia viola ma è chiaro che se da lui i tifosi si aspettavano 10 gol a campionato si è sbagliato totalmente strada. Per l'investimento che la Fiorentina ha fatto su di lui, credo che lo abbia pagato persino poco viste quelle che sono le cifre che circolano oggi sul mercato".
Il problema però sembra essere anche tattico...
"Marco è un giocatore che sa adattarsi molto bene a tanti schemi: con Ventura giocava nei due di centrocampo e faceva un po' più di fatica, alla Fiorentina mi pare che nella linea a tre abbia trovato la sua dimensione. A tutto questo, Benassi abbina sempre tanta corsa e tecnica... ripeto, per l'investimento fatto dai viola, 13 milioni non sono molti".
Crede che le critiche che gli sono piovute addosso possano condizionarlo?
"Marco è un ragazzo molto giovane e forse per questo è più sensibile di altri. Deve capire che le critiche nel calcio sono all'ordine del giorno per cui deve imparare a conviverci. Sono certo che saprà superarle ma proprio perché è particolarmente sensibile non vorrei che le critiche esagerate lo facessero patire più del normale".
Da Torino qualcuno sussurra che Benassi possa anche tornare in granata...
"Non credo proprio: Marco in estate ha fatto la sua scelta e penso che abbia fatto bene a cambiare aria. Il tecnico che c'era ad inizio anno (Mihajlovic, ndr) lo ha bocciato per cui non vedo perché adesso, con Mazzarri, Marco dovrebbe tornare sulla sua decisione. Non penso davvero che tornerà a Firenze, anche in virtù dell'investimento che la Fiorentina ha fatto su di lui".