CORSI A FV, CHE SODDISFAZIONE LAURINI, PERSO DALLA SAMP PER RISPARMIARE. SAPONARA...

Esclusiva di Firenzeviola.it
26.10.2017 16:33 di  Luciana Magistrato   vedi letture
CORSI A FV, CHE SODDISFAZIONE LAURINI, PERSO DALLA SAMP PER RISPARMIARE. SAPONARA...

Vincent Laurini è arrivato tra lo scetticismo di tutti, un acquisto last-minute che sembrava improvvisato e che invece si sta rivelando tra i migliori in campo ogni volta che gioca, tanto da aver tolto la maglia da titolare a Gaspar sulla fascia destra. Non è una sorpresa però per il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi, che a fine mercato lo ha ceduto alla Fiorentina: "Sono molto contento per lui - commenta il presidente della capolista di serie B in esclusiva a Firenzeviola.it - perché alla fine questo è il momento cruciale della sua carriera, un giocatore che si è costruito e cresciuto anno dopo anno. Ed è una soddisfazione per me vedere che un giocatore dell'Empoli faccia bene in una piazza prestigiosa ed esigente come quella di Firenze. Aspettiamo la primavera per tracciare un vero bilancio però perché ha giocato cinque partite e a Firenze siete abituati ad esaltarvi o a deprimervi facilmente (ride, ndr) ma per ora siamo tutti soddisfatti di lui, giocatore, Empoli e Fiorentina".

Il 13 agosto il giocatore era della Sampdoria, il 29 lo ha preso la Fiorentina; cos'è successo? "Era tutto il mese che la Sampdoria ci chiedeva Laurini e per noi andava bene ma probabilmente volevano abbassare il prezzo aspettando l'ultimo o penultimo giorno di mercato per prenderlo. Poi si è mosso Pantaleo e siamo rimasti contenti sia io che il procuratore che il giocatore perciò in 12 ore si è chiuso l'affare da noi ritenuto prestigioso. Ben inteso, nulla contro i dirigenti doriani o Giampolo, che tra l'altro è stato un nostro allenatore e so che avrebbe gradito avere il giocatore, ma hanno aspettato troppo".

Finalmente Empoli e Fiorentina sono tornati a fare affari insieme: "In realtà non c'era nulla che non andasse tra le due società. Personalmente stimo Andrea Della Valle, anche umanamente, o i dirigenti, sia Pradè prima che Corvino ora...Semplicemente non hanno comprato perché non lo ritenevano conveniente. Ad esempio dieci anni fa Corvino non prese Raggi perché mi disse che era troppo caro. Eppure al Monaco è capitano ed ha giocato la coppa dei campioni perciò significa che quei soldi li valeva. Io d'altronde i giocatori li vendo al Napoli, alla Juve e ad altre big e non li svendo di certo. Tutti gli anni c'è un giocatore che spicca il volo dall'Empoli".

Quest'anno, con la squadra che sta andando benissimo in B, chi potrebbe essere pronto per il salto? "Di sicuro è pronto Krunic ed anche Benaccer che è un giovane centrocampista che somiglia a Torrera con più tecnica. Inoltre abbiamo Caputo che è capocannoniere della B che è all'apice della maturità".

Se vogliamo trovare un difetto...Saponara, che non riesce ad esplodere in viola: "Ora ha un problema fisico e, una volta superato, dovrà crescere mentalmente per reggere le responsabilità e le aspettative di una piazza esigente come Firenze. Aspettiamo che guarisca dall'infiammazione al piede ma poi ci attendiamo il momento della svolta da lui. Guardi, spero faccia come Di Natale che è appena venuto a trovarmi. All'inizio sembrava un "gatto fradicio" (dall'altra parte della cornetta si sentono le proteste del diretto interessato e lui che ride, ndr). Mi spiego, in allenamento sembrava una spanna sopra gli altri poi la domenica non rendeva come visto in settimana finché una mattina si è svegliato caratterialmente ed è diventato il giocatore che poi è stato nella sua carriera. Ecco, speriamo che anche Saponara trovi quella svolta".