A.SERENA A FV, FERMARE PIRLO PER BATTERE LA JUVE
Finalmente ci siamo. tra poco meno di due giorni riprenderà il campionato di serie A e la Fiorentina sarà impegnata nella partita più importante, quella contro la Juventus di Antonio Conte. Per analizzare la gara la redazione di FirenzeViola.it ha contattato Aldo Serena che sarà presente allo stadio Artemio Franchi nelle vesti di commentatore tecnico per Mediaset Premium.
Domenica andrà in scena Fiorentina - Juventus. Che gara si aspetta?
"Senza dubbio sarà una partita aperta ad ogni risultato, tra due squadre che amano giocare a calcio. Sicuramente sia i viola che i bianconeri vorranno vincere, perché con i tre punti, sia l'una che l'altra potrebbero fare un bel salto in classifica. Proprio per questo motivo mi aspetto una gara vivace e spumeggiante".
Diceva che entrambe le squadre sono contraddistinte dalla voglia di giocare bene. Dove potrebbe decidersi la partita?
"Molto dipenderà da quale delle due riuscirà ad imporsi nel possesso palla. Chi avrà il pallino del gioco in mano metterà pressione alla difesa avversaria e per questo avrà più possibilità di vittoria".
La Fiorentina può battere la Juventus?
"Non sarà facile per i viola, ma la voglia di vittoria potrebbe giocare un ruolo fondamentale per il risultato finale. Sicuramente la squadra di Conte è più forte dal punto di vista fisico, i viola sono meno robusti ma hanno grandissima qualità. Cuadrado e Giuseppe Rossi potrebbero essere decisivi perché con la loro tecnica e la grande capacità nell'uno contro uno potrebbero dar fastidio alla retroguardia bianconera".
Quale consiglio darebbe a Montella per battere la Juventus?
"Non voglio dare consigli ma sicuramente cercherei di far giocare il meno possibile il pallone a Pirlo. Se fossi in Montella cercherei di creare una struttura tattica per far toccare meno palloni possibile al centrocampista juventino. Quando Pirlo non è al top o va in difficoltà la Juve soffre molto di più del solito".
Un'ultima cosa, qual è l'obiettivo a cui può puntare la Fiorentina in questa stagione?
"La squadra viola deve cercare di rimanere attaccata ai vertici della classifica. L'obiettivo per la Fiorentina resta la qualificazione alla Champions League anche se quest'anno non sarà facile. La lotta sarà durissima ma i viola possono farcela".