A. BIGON A FV, Viola non fare gli errori del Napoli

Esclusiva di FV
22.11.2012 17:30 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
A. BIGON A FV, Viola non fare gli errori del Napoli
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Lo ha ribadito anche domenica scorsa Andrea Della Valle: l'obiettivo era e resta l'Europa. Quale, però, ancora non è dato saperlo. Con la vittoria di domenica contro l'Atalanta, i viola sono infatti riusciti ad agganciare il Napoli al terzo posto, ultimo piazzamento valido per la qualificazione alla Champions League. La Fiorentina infatti, in queste ultime tre giornate, è riuscita a rosicchiare ben quattro punti ai partenopei di Mazzarri, ad inizio stagione stra-favoriti per la corsa scudetto assieme alla Juve. Per analizzare il momento viola e per capire se veramente la compagine gigliata sia superiore al Napoli, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex allenatore azzurro Alberto Bigon, padre peraltro dell'attuale ds partenopeo:

Mister, a Firenze si sogna dopo l'aggancio in classifica al ''suo'' Napoli...
''Credo che i tifosi viola possano sognare a ragion veduta dopo gli ultimi risultati ottenuti in campionato. La Fiorentina ha un'ossatura solida e completa che può competere fino all'ultimo per le piazze più nobili della classifica; ma guai a non tenere i piedi per terra...''

Si spieghi.
''Anche il Napoli adesso si trova a vivere in una dimensione di classifica e di gioco fino a qualche anno fa impensabile. Adesso però, quando sembrava che gli azzurri potessero fare il salto definitivo, sono tornati indietro. Hanno regalato quattro punti a Torino e Milan e non so se potranno ripetere quanto fatto vedere nelle due passate stagioni, che hanno davvero del miracoloso''.

Cos'ha in più questa Fiorentina rispetto al Napoli?
''La squadra viola mi piace molto perché rispecchia totalmente la mia filosofia di gioco: tanto possesso e velocità. Borja Valero e Pizarro li avrei voluti sempre anche io nelle mie squadre ideali. In più quest'anno la Fiorentina ha ritrovato un Toni che offre sempre quel qualcosa in più''.

La Fiorentina, in definitiva, è più forte del Napoli?
''E' ancora troppo presto per dirlo a novembre. Ci vogliono delle verifiche. Certo, il Napoli ha fatto del suo meglio per perdere punti in casa nella corsa alla Champions. Probabilmente agli azzurri manca qualcosa che quest'anno, invece, la Fiorentina ha''.