MERCATO, L'ORA DELLE GRANDI DECISIONI. TUTTE LE OPPORTUNITÀ PER I VIOLA...
Ma chi lo avrebbe detto che la Fiorentina sarebbe diventata la squadra in grado di giocare il miglior calcio della stagione? I viola piacciono a tutti, anche ai tecnici italiani che lavorano all'estero, da Ancelotti a Lippi. Un concerto di voci che inneggiano alla squadra di Montella, al suo gioco e alla sua capacità di divertire.
E' arrivato però, adesso, il momento più delicato della stagione, quello del marcato di gennaio. Le trattative partiranno ufficialmente giovedì tre, ma ormai il duo Pradè-Macia sa già come muoversi e su chi indirizzarsi per rinforzare la squadra. E' evidente che comprare per comprare non servirà a niente, ma visto l'andamento del campionato viola e la concreta possibilità di entrare in Champions, è quasi necessario provare a rinforzare la rosa. Se non sarà possibile reperire veri e propri titolari, è opportuno tentare di acquistare buoni rincalzi, in primis in attacco. Ed è questa, al momento, la strada che verrà seguita. Gli interventi sono richiesti anche vista l'assenza di El Hamdaoui che sarà impegnato in Coppa d'Africa e su cui comunque i viola devono prendere una decisione. L'interesse del Torino c'è e il marocchino non ha convinto pienamente. Se dovesse partire, dovrebbero arrivare almeno due rinforzi in attacco.
Prima di pensare però alle alternative, non è ancora da escludere che possa esser fatto un nuovo tentativo per Bobadilla, che era entrato nel mirino del Napoli (i partenopei lo volevano in prestito). E' uno degli attaccanti che ha impressionato più di tutti, gioca nello Young Boys, ha 25 anni e il suo idolo è Carlos Tevez: il club svizzero la lascerà partire solo a titolo definitivo e considerato che per una cifra intorno ai quattro milioni l'affare potrebbe andare in porto, non sarebbe affatto male. La concorrenza però resta agguerritissima.
Il giocatore individuato per svolgere il ruolo di alternativa a Toni sembra essere davvero l'argentino Marcelo Larrondo, del Siena. Ventiquattro anni, è approdato nel nostro campionato quattro anni fa (nel 2009 fu protagonista assoluto nel campionato Primavera) e possiede buone qualità tecniche e fisiche. Quest'anno per la verità ha collezionato solo tre presenze in campionato. A Firenze recentemente è stato schierato da titolare ma non ha minimamente inciso. E' un giocatore che non stuzzica certo la fantasia della tifoseria, ma evidentemente Montella ha individuato in lui un giocatore dalle buone potenzialità e su cui poter lavorare con profitto. Potrebbe arrivare attraverso uno scambio (ai viola non mancano le pedine da offrire). Non va comunque dimenticato Thereau, del Chievo, se non nell'immediato, anche per giugno.
Ci sarà poi il tentativo di rinforzare la metà campo: tra i sogni c'è sempre Granero del Qpr, che però ha una valutazione molto alta, intorno agli otto milioni. Non va trascurato il sogno Biglia, che se ne andrà dall'Anderlecht.
Sulle corsie, la partenza di Cassani (che piace al Parma) e quella possibile di Llama, potrebbe portare all'arrivo di uno o due esterni. Come alternativa a Pasqual, è spuntato anche il nome del ventenne Ricardo Rodriguez, ora in forza al Wolfsburg.
Lorenzo Marucci