IL RISCATTO DI CUADRADO LA PRIMA TAPPA DI UNA LUNGA ESTATE CHE ATTENDE ADV

19.06.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IL RISCATTO DI CUADRADO LA PRIMA TAPPA DI UNA LUNGA ESTATE CHE ATTENDE ADV
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Comodi, comodi. Anzi, comodissimi. Se, come possibile, da buoni appassionati di calcio vi state concentrando in modo particolare sul Mondiale potete tranquillamente continuare il vostro lavoro da talent scout. Perchè difficilmente arriveranno colpi di mercato prima della finalissima del Maracanà e chiaramente la Fiorentina non dovrebbe fare eccezione. D'altronde che si tratti di giocatori attualmente in rosa come Cuadrado, o di presunti obiettivi come Vrsaljko sempre il termine del Mondiale si dovrà attendere.

E in casa viola ci si è attrezzati a modo per affrontare con la dovuta pazienza questa prima, lentissima, fase del mercato. Da un mese a questa parte, del resto, da casa viola è filtrato pochissimo, se si esclude la ferma volontà di riscattare integralmente Cuadrado dall'Udinese, operazione ormai praticamente conclusa. Leggendo tra le pieghe dell'ultimo mese, tuttavia, dall'assoluto riserbo che ricopre ogni programma viola è trapelata soltanto l'intezione di Andrea Della Valle di trattenere Cuadrado a Firenze.

Un'uscita se vogliamo in linea con quanto già capitato in passato con i vari Toni, Mutu e Jovetic, ma pur sempre rischiosa se davvero il Barcellona arrivasse con la giusta offerta e soprattutto se davvero Cuadrado avesse già in testa una nuova avventura. Chi ha avuto modo di seguirlo da vicino racconta di un saluto del colombiano, prima di partire per il mondiale, con i toni dell'addio e con le richieste tipiche di chi ha già deciso. Chiedere 3 milioni per restare un altro in viola, d'altronde, è un po' come certificare che difficilmente Cuadrado accetterà di restarsene a Firenze rinunciando al Barça.

Ma se dal momento del suo riscatto, praticamente, Cuadrado è già diventato un potenziale top player da cedere per incassare e successivamente reinvestire, perchè Andrea Della Valle avrebbe deciso di esporsi così? Tanto più a ridosso del via alla campagna abbonamenti solitamente parecchio influenzata dalle scelte del mercato estivo? Difficile rispondere, se non ipotizzando che i precedenti diano particolare fiducia al patron viola, e che le stesse mega offerte in arrivo da Barcellona (o Bayern Monaco) ad oggi restino soltanto ipotetiche. Non solo il futuro di Cuadrado nelle mani di Della Valle, perciò, ma l'intero destino della Fiorentina della prossima stagione. Non appena terminerà il Mondiale, c'è da scommetterci, ci sarà da divertirsi.

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it