SPECIALE FV: EUROPA LEAGUE, VIOLA TESTE DI SERIE AI PLAYOFF
Ancora è presto per conoscere le possibili avversarie della Fiorentina ai playoff di Europa League (andata 22 agosto - ritorno 29 agosto), ma quel che è (già) certo è che i viola saranno teste di serie al sorteggio del 9 agosto. Per questo sicuramente eviteranno le squadre più insidiose, come Tottenham, Dinamo Kiev, Besiktas. Sulla carta, insomma, la Fiorentina avrà un impegno sostanzialmente agevole, le cui maggiori insidie potrebbero derivare solo da una preparazione più avanzata degli avversari.
CHI PARTECIPA - Ai playoff di Europa League parteciperanno 62 squadre: 18 qualificate direttamente (Tottenham, Dinamo Kiev, Fiorentina, AZ Alkmaar, Besiktas, Genk, Dnipro, Feyenoord, Apollon Limassol, Esbjerg, una spagnola, una tedesca, una portoghese, una francese, una russa, una greca, una svizzera, una austriaca), 29 qualificate dal 3° turno preliminare di Europa League (da cui potrebbero arrivare squadre come Udinese, Bruges, Swansea, Bursaspor, Metalurg Donetsk, Vitesse, Hapel Tel-Aviv, Trabzonspor, Aalborg, Anorthosis, Maccabi Haifa, Debrecen, Hajduk Spalato), e 15 squadre sconfitte al 3° turno preliminare di Champions League (da cui al massimo potrebbero arrivare squadre come Bate Borisov, Celtic, Steaua Bucarest, Dinamo Zagabria, APOEL Nicosia, Partizan Belgrado, Fenerbahce, Salisburgo ma anche Zenit S.Pietroburgo, PSV Eindhoven, Metalist Kharkiv, Nordsjaelland).
RANKING - Fin qui l'elenco delle squadre che potrebbero partecipare ai playoff. Ma nel sorteggio del 9 agosto le 62 squadre saranno divise in due urne, con le teste di serie da accoppiare alle non teste di serie. E qui la Fiorentina può stare tranquilla: con un coefficiente di 42,829 i viola saranno sicuramente fra le 31 teste di serie. Meglio dei viola, infatti, potrebbero esserci solo Tottenham (69,592), Dinamo Kiev (68,951), una squadra belga, una russa, una olandese, una spagnola, una tedesca, una portoghese, una francese (ma qui devono ancora concludersi i campionati, quindi dipende da chi si qualificherà), oppure provenienti dalla Champions il Fenerbahce (46,400), lo Zenit S.Pietroburgo (70,766), il PSV Eindhoven (64,945), il Metalist Kharkiv (62,451). Fra chi ha un ranking basso, le maggiori insidie potrebbero arrivare dal Feyenoord (13,945) e dall'inglese Swansea (16,592) che potrebbero non essere fra le teste di serie. Ma è presto per parlare di questo. Quel che è certo, ribadiamo, è che i viola saranno sicuramente fra le prime 31 e dunque eviteranno le più temibili formazioni sopra citate.
I GIRONI - Alla fase a gironi di Europa League (inizio a metà settembre) parteciperanno le 31 vincenti dei playoff di Europa League, più le 10 sconfitte ai playoff di Champions League più 7 squadre già qualificate (Roma o Lazio, Anzhi Makhachkala, una spagnola, il Wigan, una tedesca, una portoghese, una francese). In totale 48 squadre da dividere in 12 gironi da 4 squadre ciascuno. Passano ai sedicesimi le prime due di ciascun girone (più le 8 terze classificate dei gironi di Champions).