MOVIMENTI SOSPETTI
Entra nel vivo il periodo di mercato che direttori sportivi e i procuratori amano di più. Quello degli incontri semi-nascosti e delle telefonate, tutto senza la paura di essere disturbati da giornalisti o addetti ai lavori. Il fatto è che nessuno, o quasi, in questo momento pensa al calcio mercato, aspettando la fine del campionato per cercare di capire le squadre che verranno. Invece è proprio ora che la programmazione prende forma, con sondaggi che si tramutano in offerte, e strette di mano che si trasformano in affari concreti. La Fiorentina in questa situazione non è certo da meno, anzi. E' una delle società che si è mossa prima e che, già da qualche tempo, sta costruendo la rosa per la prossima stagione. Ovviamente non colpi di primo piano, ma acquisti utili ad allargare il palco giocatori a disposizione di Montella, specialmente con uno sguardo al futuro, magari europeo, della squadra viola.
La zona di campo di Marte in questi giorni brulica di procuratori ed agenti FIFA che passano a "salutare" il ds Pradè ed il dt Macia, proponendo, ascoltando e mettendo in chiaro le varie offerte per i propri assistiti. Per esempio è quelche giorno che ai campini è presente Alejandro Santisteban, procuratore di Mati Fernandez, venuto in Italia per comprendere il momento che sta attraversando il giocatore, ma anche per parlare con i dirigenti gigliati del futuro del centrocampista cileno. Ma non solo. Un paio di giorni fa ha fatto visita in società anche Fabio Parisi, agente FIFA ed esperto di calcio francese che con il pretesto di un incontro per parlare di future sponsorizzazioni ha anche colto l'occasione per presentare sulla scrivania del duo di mercato viola qualche nome interessante della Ligue 1.
Un lavoro incessante per Macia e Pradè, che nelle ultime ore hanno dato l'assalto decisivo per l'attaccante del Chievo Verona Cyril Thereau ma che stanno sondando il terreno anche per altri giocatori della nostra Serie A utili per il progetto "4-3-3". I nomi sono come sempre top secret, ma una cosa è certa: tra Italia, Francia e Sudamerica, le antenne del mercato viola sono attentissime, e considerando i movimenti sospetti che nelle ultime settimane si stanno registrando intorno al Franchi, probabilmente la Fiorentina molto presto avrà già in mano qualche altro colpo da presentare ai tifosi fin dal giorno successivo alla conclusione del campionato in corso.