FIORENTINA, La tabella Champions
Analizziamo, gara per gara, il calendario delle ultime sei giornate di campionato di Fiorentina, Genoa e Roma. Possibile un arrivo a pari punti tra rossoblu e viola. In quel caso...
FirenzeViola.it
C'è un clima surreale, a Firenze. Guardi in alto e vedi un cielo velato, a tratti pieno di nuvole cariche d'acqua, ma spesso squarciato da raggi di sole. Che tempo fa, sulle sponde dell'Arno? Com'è il Meteo Viola? Variabile, direbbe il Giuliacci di turno. Si passa dall'entusiasmo alla contestazione. Dalla gioia alla rabbia. E' questo il clima alla vigilia della prima delle sei finali restanti nella corsa al quarto posto. Per questo vogliamo divertirci a fare le "previsioni del tempo", analizzando il calendario delle tre pretendenti, Genoa, Fiorentina e Roma, stilando una sorta di tabella-punti, squadra per squadra.
FIORENTINA: La prima delle sei finali sarà la più difficile. Arriva a Firenze la Roma, ed anche se tutti auspichiamo una vittoria dei ragazzi di Prandelli, il risultato più plausibile è un pareggio. Un punto, dunque. Vediamo, poi, nel dettaglio, le gare che aspettano i viola dopo lo scontro diretto.
Fiorentina-Torino: Viola obbligati a vincere. Tre punti
Catania-Fiorentina: Il Massimino è un campo difficile, ma gli stimoli potrebbero fare la differenza. Tre punti
Fiorentina-Sampdoria: Arriva a Firenze il grande ex Pazzini. Nonostante la sua grande vena realizzativa però, appare nettamente pronosticabile un successo gigliato. Tre punti.
Lecce-Fiorentina: Anche in questo caso saranno decisive le motivazioni, ed i giallorossi rischiano di arrivare a questo incontro con la sentenza della retrcessione già suonata. Tre punti.
Fiorentina-Milan: L'ultima giornata. La gara è di quelle difficilissime, e pensare ad una vittoria è difficile. Più probabile un pareggio: Un punto. TOTALE: 14 PUNTI
GENOA: Bologna-Genoa: I felsinei sono obbligati a vincere per tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Per loro sarà forse l'ultima spiaggia. Il Genoa però è più forte. Ci può stare un pareggio. Un punto.
Genoa-Sampdoria: E' il derby. La Samp farà di tutto per fare uno sgambetto ai cugini rossoblu. Non è una gara come le altre ed i valori spesso non contanto. Probabile un X. Un punto
Atalanta-Genoa: i ragazzi di Del Neri sono già salvi, e l'Uefa appare irraggiungibile. Gli stimoli del Genoa dovrebbero fare la differenza. Vittoria della banda-Gasperini. Tre punti.
Genoa-Chievo: Milito e compagni in casa sono una macchina da guerra. Anche se il Chievo si sta dimostrando la squadra rivelazione del finale di stagione, difficile che esca "vivo" da Marassi. Tre punti.
Torino-Genoa: Ecco una gara dove i rossoblu possono fare un mezzo passo falso. Il Toro sarà probabilmente in piena lotta salvezza, e giocando in casa potrebbe fermare il Grifone. Possibile un pareggio. Un punto
Genoa-Lecce: Nessun dubbio in questo caso. Il Genoa non dovrebbe aver problemi a portare a casa la vittoria. Tre punti. TOTALE: 12 PUNTI
ROMA: Sabato ci sarà lo scontro diretto al Franchi. Abbiamo già detto parlando dei viola. Il risultato più probabile è il pari. Un punto
Roma-Chievo: La Roma in casa difficilmente sbagli, e il pu brillante Chievo di Di Carlo appare spacciato. Tre punti.
Cagliari-Roma: Gli uomini di Allegri in casa sono terribili. Tante le vittime cadute in Sardegna. In più i rossoblu saranno a caccia di un posto Uefa. Ci può stare un pareggio. Un punto.
Roma-Catania: Totti e compagni difficilmente perderanno punti in casa, contro una compagine ormai appagata dall'ottimo campionato e senza obblighi di classifica. Tre punti.
Milan-Roma: A San Siro i giallorossi spesso si esprimono al meglio. Il Milan però appare in netta crescita e potrebbe essere in lotta per il secondo posto. Probabile un pareggio. Un punto.
Roma-Torino: Il Torino forse sarà ancora in lotta per la permanenza in serie A, ma all'Olimpico la classe e la forza della Roma dovrebbero avere le maglio. Tre punti. TOTALE: 12 PUNTI.
La situazione, stando a questa nostra tabella, sarebbe clamorosa e sorrdierebbe ai viola. La Fiorentina infatti totalizzerebbe due punti in più di Genoa e Roma, pizzandosi a quota 69 al pari dei rossoblu di Gasperini. In quel caso la Champions la otterrebbero Mutu e compagni, in vantaggio negli scontri diretti. La Roma resterebbe tagliata fuori. Ovviamente si tratta di una tabella, e quindi niente è scontato, soprattutto se la Fiorentina dovesse ripetere le prestazioni di Udine. In quel caso la classifica finale sarebbe decisamente diversa. Una ventata d'ottimismo, però, in giorni come questi, non può che far bene.