FIORENTINA, E adesso il mercato

20.12.2009 13:30 di  Matteo Magrini   vedi letture
FIORENTINA, E adesso il mercato
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E così l'ultima serata del 2009 pallonaro della Fiorentina è andato in bianco. In tutti sensi. Freddo quasi polare, tanta neve quanti disagi e niente calcio giocato. Fiorentina-Milan rinviata a data da destinarsi (si giocherà il 27/01 o il 24/02 n.d.r) e tanti saluti ad un anno comunque intenso e ricco di soddisfazioni per la società gigliata.


Adesso entra in scena Pantaleo Corvino. Ancora qualche giorno, e il sipario si aprirà ufficialmente sul palco del calciomercato. Il PandaLeo si è già mosso, ed il primo colpo è stato messo a segno. Felipe, il difensore brasiliano dell'Udinese a lungo inseguito, è un giocatore della Fiorentina. Il patron friulano Pozzo ha detto che "i contatti con i viola ci sono ma il ragazzo partirà solo a titolo temporaneo". L'Udinese infatti vorrebbe la comproprietà, ma la sensazione è che alla fine Felipe sarà "tutto" viola, per una cifra vicina gli otto milioni di euro. Intanto si è sparsa la voce di qualche complicazione per Munoz. Falso allarme, sembra. A giugno il ragazzo sarà a Firenze.



Ma Corvino non si ferma qua. L'obiettivo è portare alla corte di Prandelli almeno un altro giocatore, ma si cercherà di fare il possibile per centrare altri due colpi. Un centrocampista ed un attaccante. Partiamo proprio dal possibile, nuovo vice-Gilardino. Michele Paolucci è indicato da molti come la prima scelta, ma non è facile da raggiungere. Il ragazzo è in comproprietà tra Siena e Juventus ed i viola vorrebbero averlo in prestito. Più difficile acquistare la metà di cartellino della squadra allenata dall'ex Alberto Malesani. Più semplice la pista Caracciolo. L'"airone" sarebbe entusiasta di tornare nella massima serie, in una squadra importante come la Fiorentina, ed il Brescia chiede 3,5-4 milioni. A due milioni e mezzo si può chiudere. L'ultimo nome è quello di Corradi, che all'Udinese non trova spazio.



Capitolo centrocampista. E' il ruolo più scoperto nella rosa a disposizione del Mastro Pranda. Tre giocatori per due posti sono pochi, anche se all'occorrenza si possono inventare mediani anche Santana e Jorgensen. Guarente, nonostante le smentite di rito, piace tantissimo la sensazione, forte, è che sarà un giocatore della Fiorentina solo nel prossimo giugno. Alternative? Interessa sempre Alessandro Gazzi, del Bari, mentre l'ipotesi di vedere a Firenze Cigarini, in prestito, pare al momento remota. E quindi? E quindi potrebbe tornare prepotentemente di moda il nome di Ledesma. Corvino lo stima, e segue passo dopo passo la sua controversia con la Lazio. Al momento, sembra proprio lui il favorito.


E in uscita? Natali è richiesto da Sampdoria, Napoli e Bologna e potrebbe essere lui a fare spazio a Felipe. Potrebbe partire anche Jorgensen, che piace al Siena e potrebbe rientrare nel discorso per Paolucci. Castillo invece è sempre più vicino al Bari. Ventura lo vuole e non appena Corvino avrà trovato un sostituto darà il via libera all'argentino arrivato in estate dal Lecce. Insomma, il campionato va in pausa, e il protagonista diventa il mercato. La Fiorentina è pronta, per tornare più forte di prima.