"VISTA DALLA CURVA" Mutu e Santana sono da 8, Prandelli merita 10 e lode
Subito le pagelle di Mario, poi i commenti di Carlo, Gianni e Francesco per questo trionfo viola a Palermo. FREY 7, COMOTTO 6,5, VARGAS 6, DAINELLI 6 (Kroldrup 6), GAMBERINI 6,5 DONADEL 6, KUZMANOVIC 7, MONTOLIVO 4,5 SANTANA 8, MUTU 8, GILARDINO 7. PRANDELLI 10 e lode. Mario da Montespertoli
"Domenica sera al Barbera abbiamo visto segnali di ripresa molto confortanti della Fiorentina, in particolare la nota più lieta è aver ritrovato Mutu giocatore fondamentale per gli schemi di Prandelli e per il definitivo salto di qualità che la squadra deve ancora compiere. Infatti il giocatore lo aveva previsto nelle interviste del pre- partita a significare che il rumeno sa bene quali possono essere i suoi livelli di gioco. Segnali di ripresa si sono visti in Santana uno dei migliori nella bella vittoria della Fiorentina a Palermo, forse come il tecnico viola ha poi confermato a fine partita la posizione dall'argentino assunta a Palermo vertice alto del rombo potrebbe essere riproposta anche nelle prossime partite per vedere Santana sempre più protagonista . Segnali di ripresa si sono visti nell'atteggiamento complessivo della squadra che già dall'ingresso in campo ha messo subito in evidenza convinzione e determinazione, atteggiamento che però si è affievolito con il passare dei minuti, il baricentro si è un pò abbassato permettendo al Palermo di farsi pericoloso vedi la grandissima parata di Frey su Bresciano sul punteggio di 1-0 a favore dei viola. Poi con una grandissima azione di rimessa sull'asse Santana-Gilardino-Mutu la fiorentina si è portata sul doppio vantaggio sul finale del primo tempo. Bisogna dire che forse il Palermo avrebbe meritato il pareggio per quello che si era visto fino al 2-0. Al rientro in campo tutti si aspettavano una partita che era solamente da gestire invece come spesso accade alla Fiorentina dopo aver fallito una paio di occasioni per chiudere definitivamente il match con errori dovuti prevalentemente ad egoismi personali i Toscani hanno incassato il gol di Simplicio che ha riaperto la partita.
Chiaramente il Palermo dopo aver accorciato le distanze ha spinto maggiormente anche se dobbiamo dire che non ha mai smesso di credere sulla possibilità di riagganciare gli avversari anche quando erano sotto di due gol, la squadra viola ha quindi subito un pò troppo le folate del Palermo ma su un'azione sempre di rimessa è riuscita a trovare con Mutu il gol del 3-1 che ha chiuso definitivamente la partita
...Comunque la strada intrapresa è quella giusta perchè dobbiamo ricordare che la Fiorentina con il successo di Domenica ha portato a 4 le vittorie consecutive riuscendo ad ottenere una continuità di risultati che fa pensare di aver finalmente dato una svolta alla propria stagione. Ed ora sotto con l'Inter che verrà a Firenze con molte assenze tra le proprie file e con qualche certezza in meno dopo il pareggio interno con il Genoa, sia chiaro la squadra di Moratti rimane molto più forte della Fiorentina però la sensazione è che quest'anno la partita sia più giocabile da parte dei gigliati e che un pareggio potrebbe essere un buon risultato visti gli attuali punti in classifica.
"Carlo Vichi - carlo.vichi@fabricalab.it
Quarta vittoria di fila e seconda in trasferta consecutiva,l'avversario si presentava ostico e gli ex gridavano vendetta,ma stavolta la squadra si è rivelata cinica e concreta.
Nonostante ancora la difesa sia da registrare,perchè anche ieri i giocatori del Palermo più tecnici,Miccoli in primis,si sono rivelati poco gestibili dalla nostra retroguardia,il centrocampo e l'attacco hanno giocato con pochi fronzoli badando al sodo e sfruttando le occasioni createsi. Buona soprattutto la prova di Mutu(finalmente...),Kuz e Donadel. Sorvolo sul braccio di Gila,è stato istintivo per me,comunque c'era rigore sul centravanti e spero non abbia strascichi a livello disciplinare.
Un ottimo voto,come spesso accade,a Frey,le sue parate valgono come se fossero stati 2 gol. Avanti così,siamo vicini alla miglior Fiorentina delle passate stagioni...e se F.Melo incomincia a commettere qualche errore d'appoggio in meno,dando più profondità alla manovra,possiamo ambire ai primi tre posti,ieri Donadel che ha giocato al suo posto non ha sbagliato un pallone."
Cordiali saluti, Pierini Gianni
"Dopo la deludente trasferta tedesca in casa del Bayern,ecco che la Fiorentina riprende il discorso campionato così come l'aveva lasciato,ovvero con una bella vittoria ai danni del Palermo.
Il ko subito all'Allianz Arena è servito da stimolo per affrontare con la giusta voglia di rivalsa la temibile sfida contro i rosanero dei tanti ex Viola come Miccoli,Balzaretti e quel Liverani che in qualche gara quest'anno sarebbe servito eccome..
La partita di ieri sera è stata senza dubbio ben giocata dalla Fiorentina che fin dai primi minuti ha messo subito le cose in chiaro dimostrando che la squadra sta finendo il rodaggio ed è pronta per dar fastidio alle "grandi".
Formazione messa bene in campo con un Santana nei panni del disturbatore del cervello del Palermo,ovvero Liverani, e con la consueta coppia d'attacco composta da Gilardino e Mutu. Mi attendevo una buona gara da parte del Fenomeno e devo dire che il numero 10 Viola ha risposto alla grande.. Già in settimana aveva detto che si sentiva bene,a posto fisicamente e che sarebbe tornato fin da subito il fuoriclasse che fino a poco tempo fa si era smarrito.
Ebbene,due gol che hanno ammazzato la partita,due reti importanti che danno morale a lui e che offrono finalmente una valida alternativa ai gol del solito Gilardino. Il risultato finale recita 3 a 1 per noi,ma le attenzioni di giornalisti,opinionisti e presunti tali sono tutte per la prima rete,quella del Gila. Devo dire la verità,la palla sul braccio ci finisce eccome,ma non dimentichiamo due cose:la velocità dell'azione e soprattutto il fatto che il difensore rosanero compie un fallo evidente sul nostro attaccante. Se anche lo stesso Amelia ammette che il rigore c'era,non vedo perchè debba nascere tutto questo baccano..
L'unica nota che forse (non a mio avviso) è stonata è l'esultanza,ma Gilardino di mestiere fa il calciatore e siccome è pagato per segnare,quando insacca la palla è giusto che esulti!
Nel dopo gara tutti a dire che Gilardino è disonesto,che si deve scusare.. Zamparini dice che si merita addirittura cinque giornate di squalifica. A mio avviso sono dichiarazioni un pò deliranti,anche perchè alla fine non è stato il gol decisivo. Ne abbiamo segnati altri due regolarissimi e senza dubbio abbiamo affondato il Palermo grazie alla nostra bravura,non certo grazie a favori arbitrali.
La speranza è che non ci sia una squalifica al nostro bomber,soprattutto perchè mercoledì è già tempo di scendere in campo contro un'avversaria non proprio accomodante,l'Inter del simpaticissimo (non è vero) Mourihno. La gara di ieri sera dev'essere il trampolino di lancio per affrontare le gare che seguiranno con la giusta concentrazione e determinazione.
Ho visto un Vargas molto più deciso anche se non ancora al livello della scorsa stagione,Kuzmanovic si è mosso bene anche se ancora il gol stenta ad arrivare ed il solito Frey si è dimostrato come sempre all'altezza della situazione compiendo due interventi determinanti x salvare il risultato. L'unica nota stonata continua ad essere Montolivo.. In campo sembra spaesato,non illumina il centrocampo come invece dovrebbe fare.. Urge al più presto una svegliata oppure il centrocampista rischia,seppur ancora giovane,di rimanere un'eterna promessa.
Mercoledì al Franchi ci aspetta una bella sfida che dobbiamo vincere mettendo in campo grinta,concentrazione e determinazione. Siamo secondi in campionato ad un punto dalle prime della classe! Certo,magari la Champions ed il campionato non li vinciamo,ma abbiamo tutte le carte in regola per farci ammirare come abbiamo fatto nelle ultime tre stagioni..
Tutti uniti allora a sostegno della squadra,la voglia di vincere c'è e sono sicuro che non mancherà mai! "
FORZA VIOLA!!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.