ZAMAGNA A FV, Temo la reazione dei Viola
Per parlare della sfida di domenica, che vedrà i Viola opposti al Parma, Firenzeviola.it ha contattato il ds del club emiliano Gabriele Zamagana:
Direttore, che partita si aspetta?
"Sicuramente una partita importante, dove la posta in palio è alta per entrambe le squadre: per quanto ci riguarda cercheremo di azzeccare la prestazione giusta perché abbiamo assoluto bisogno di fare risultato. Per noi è una vera e propria finale.
Cosa teme particolarmente?
"Sappiamo di affrontare un'ottima squadra, con un impianto di gioco consolidato: Conosciamo il valore di Prandelli e DEL suo staff. Non stanno passando un buon momento, i risultati negativi possono avere influito sul gruppo e sull'ambiente in generale. Avremo quindi di fronte una squadra ferita, che vorrà fare sicuramente riscattarsi e poter mantenere vive le speranze in chiave Champions League"
Pare che saranno molti i tifosi che seguiranno il Parma a Firenze...
"Si, saremo seguiti da un buon numero di tifosi, comunque non avevamo dubbi che i nostri sostenitori si sarebbero stretti intorno alla squadra nei momenti di difficoltà. Per il futuro della squadra e quello professionale di tutti quanti noi la gara di Firenze è un vero e proprio spareggio"
Quanto peserà l'assenza di Mutu ?
"Parliamo di un campione e il fatto di non poterne disporre penalizzerà la Fiorentina. Ma Prandelli ha tante armi da sfruttare".
E' un campionato ancora aperto a tutti i livelli, a cosa lo si deve?
"Sicuramente vedo un grande livellamento tra tutte le squadre: l'incertezza che regna sia al vertice, che per la lotta per i posti in Europa, che in zona retrocessione testimonia che le società hanno operato al meglio per cercare di ottenere i risultati che si sono poste ad inizio stagione"
Un suo pronostico sulla classifica finale...
"Penso che l’Inter sia vicina al suo traguardo. Per quello che ha fatto durante la stagione se lo merita pure. Per il quarto posto vedo molto favorito il Milan. Due domeniche fa era a cinque punti, ed in due domeniche è riuscito a superare la Fiorentina; vista la sua esperienza non credo che butti via questo traguardo prestigioso. Per quanto riguarda le zone basse, per quel che ci riguarda, non pensavamo ad inizio stagione di trovarci coinvolti; purtroppo è andata diversamente, ma abbiamo ancora la possibilità di salvarci. Le due partite che ci aspettano sono, almeno sulla carta, molto difficili. Però, dopo la vittoria con il Genoa, abbiamo ritrovato l' entusiasmo e questo ci aiuterà ad affrontare la gara di domenica nella maniera giusta. In generale non vedo per adesso nessuna squadra spacciata, magari vedo un po più in difficoltà il Livorno, ma credo che ci sarà battaglia fino all’ultimo per le ultime due posizioni, con molte squadre coinvolte, dall'Empoli fino al Cagliari".
Si è registrato un record quasi storico di esoneri...
"Sicuramente questo è un calcio che vuole dei risultati. Quando i risultati non arrivano ormai è costume che il primo a pagare sia l’allenatore".
Vi aspettavate qualcosa in più da Cuper?
"Sta facendo ottimo lavoro, con lui riusciremo a raggiungere l’obbiettivo della salvezza"
Il suo contratto?
"E’ legato fino al 30 giugno 2008"
Cigarini e Dessena?
"Per ora lasciamoli tranquilli"