VOLPECINA A FV, A Napoli vedremo una gara combattuta
In vista dello scontro di mercoledì sera al San Paolo tra Napoli e Fiorentina, Firenzeviola.it ha sentito il parere di Volpecina, ex sia di Napoli che di Fiorentina. Queste le parole del doppio ex di turno:
Che partita ti aspetti? "La Fiorentina è stanca ma le vittorie fanno passare la stanchezza . La squadra viola adesso non può permettersi passi falsi, se vuole raggiungere l'obiettivo Champions deve andare a Napoli agguerrita. Il Napoli ha subito due sconfitte consecutive e ci tiene a risalire la classifica, poi ha la difficile trasferta di Reggio Calabria. Ci tiene a fare bene davanti al suo pubblico. Mi aspetto una partita bella ma combattuta. Sono due squadre con giocatori capaci di grandi giocate . Una bella partita dove il pubblico si divertirà sicuramente".
Che ricordo hai di Napoli-Fiorentina? "Ho un bel ricordo di quando giocavo con il Napoli, fù per noi la definitiva consacrazione per la conquista dello scudetto. Quel successo ci consegnò la vittoria matematica dello scudetto, visto che l'Inter in quella giornata perse. Una festa incredibile al San Paolo, un giorno che non ci dimenticheremo. Anche dall’altra parte, vestendo la maglia viola, ho ricordi bellissimi. Una bella partita con due gol di Baggio, di cui uno spettacolare. Partì da centrocampo dribblando quattro avversari. Loro avevano sbagliato un rigore. Vincevamo per due a zero ma nel finale siamo stati raggiunti e alla fine abbiamo perso. Partita spettacolare con due grandi campioni in campo Baggio e Maradona".
La classifica di Serie A rispecchia un campionato che ti aspettavi sia per la Fiorentina che per il Napoli?
"Della Fiorentina sì, è la conferma della scorsa stagione, è una squadra che è stata ritoccata poco. Per il Napoli si sapeva che sarebbe stato più difficile immaginare un campionato di vertice avendo cambiato molto. I Giocatori non si conoscevano e giocare a Napoli è sempre molto difficile. Il Napoli ha fatto buone gare battendo squadre importanti come la stessa Inter. Ma ha anche offerto brutte prestazioni con squadre magari meno forti, pagando forse l’inesperienza data da un gruppo giovane. Poi grazie a qualità ed esperienza che il Ds Marino inserirà la prossima stagione, si prospetta davanti per il Napoli un ottimo futuro".
Chi vedi come protagonisti della sfida Napoli-Fiorentina? "Ci sono un paio di giocatori che possono essere protagonisti. Direi che Mutu e Lavezzi sono quelli che possono inventare qualcosa per risolvere la partita, ma ci sono altrettanti giocatori importanti da entrambe le parti".
Pronostico? "Il pronostico è difficile hanno i mezzi tutte e due per fare bene, direi un pareggio che non farebbe però felice nessuna delle due squadre. La Fiorentina ha bisogno di punti per la Champions mentre il Napoli deve raggiungere la salvezza, ripeto sarà una partita molto combattuta".
Parliamo del campionato in generale: come si concluderà?
"Credo che finirà con l’Inter prima, i nerazzurri non si faranno sfuggire lo scudetto vista anche l’eliminazione dalla Champions. La Roma ha sempre il doppio impegno per cui spenderà più energie. Poi vedo, nell’ordine, Juve, Milan e Fiorentina".