STAMPA VIOLA A FV, BELLA L'ARMONIA RITROVATA. ENTUSIASMO OK MA...

05.09.2018 17:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Giulio Falciai
STAMPA VIOLA A FV, BELLA L'ARMONIA RITROVATA. ENTUSIASMO OK MA...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le ottime prestazioni, il gioco e i calciatori hanno riportato a Firenze un entusiasmo che ormai non si vedeva da anni. Il numero di abbonamenti superiore ai 21.000 ne è la riprova. Una squadra giovane e divertente. La domanda che sorge spontanea dopo le due vittorie consecutive al Franchi, contro Chievo e Udinese, è: dove può arrivare questa Fiorentina?
FirenzeViola.it ha raccolto le impressioni e i pareri di alcuni grandi giornalisti della carta stampata.

Inizia Benedetto Ferrara (La Repubblica): “A Firenze sento che c’è un buon clima, mi sembra che la protesta avvenuta contro il Chievo sia servita per ricostruire l’armonia. Fiorentina-Udinese è stata una partita brutta, hanno iniziato a perdere tempo già da i primi minuti, era una sfida difficile ma i viola sono riusciti a portarsi a casa tre punti pesantissimi. Domenica ho sentito il cuore dello stadio come il tempo in cui il calcio non era succube delle televisioni. Tutto questo entusiasmo, però, non deve farci illudere su cose pazzesche, perché noi fiorentini siamo sempre in ballo tra l’entusiasmo e la depressione. La Fiorentina secondo me ha il cuore per giocarsela tra il sesto e il settimo posto. Può togliersi molte soddisfazioni, ha giocatori forti e ambiziosi. Il prezzo dell’inesperienza si pagherà in qualche occasione durante la stagione. In questo campionato, dove si parla solo di Cristiano Ronaldo, penso che i viola siano una bellissima realtà”.

Poi Alessandro Bocci (Corriere della Sera): “Personalmente ho delle buonissime sensazioni su questa Fiorentina. Penso che sia una squadra che è stata costruita con intelligenza. Una squadra moderna, con un gioco sull’onda del mondiale in Francia. La cosa più importante è che bisogna restare cauti e con i piedi per terra. Ora i viola si troveranno ad affrontare un calendario tutto in salita. Nelle prossime settimane sapremo la verità su cosa può darci questa Fiorentina. Io credo che se i viola dovessero continuare così, con questo gioco e con un pizzico di fortuna, centrare l’Europa non sarà affatto un problema. Questa è una squadra coesa e determinata, ci divertiremo”.

Infine Alberto Polverosi (Corriere dello Sport): “Questa Fiorentina mi piace molto, mi intriga e incuriosisce. Nei viola intravedo buone possibilità e noto molto meno degli eventuali limiti. Quando il croato Pjaca sarà al meglio della condizione avremo un tridente da urlo. Riuscirà a spaventare tutte le difese della Serie A. Il problema è che non si può sapere, ancora, come può reagire la squadra alla prima sconfitta. C’è il rischio che si perdano molte sicurezze. Il compito della Fiorentina è quello di lottare al meglio per raggiungere l’Europa League”.